sabato 18 aprile 2009

RICETTE - RECIPES

Spaghetti in Zuppa di Cozze
E' un bel pò di tempo che non posto una ricetta. L'altro giorno avevo voglia di un primo piatto di pesce e come al solito sono andato a visitare il bellissimo sito http://profumodisicilia.blogspot.com/ per avere qualche spunto in merito. Ecco che mi sono imbattuto in questa, per me, gustosissima e buonissima ricetta: "Spaghetti in Zuppa di Cozze". Hmmmm ho ancora l'acquolina in bocca.

Ingredienti:
per 4 persone

400g di spaghetti - 1kg di cozze pulite - 1/2 latta di pomodori pelati - 2 spicchi d' aglio - 1 bicchiere di vino bianco - prezzemolo abbondante - peperoncino - pepe nero - olio evo - sale.

Esecuzione:
In una capiente pentola riscaldare l' olio e rosolare l' aglio intero per qualche secondo con un pizzico di peperoncino, aggiungere il pomodoro, il pepe nero, metà del prezzemolo tritato e per ultime le cozze. Aspettare qualche minuto e sfumare con il vino. Lasciare cuocere con il coperchio mescolando spesso fino a che tutte le cozze non si sono aperte rilasciando la loro acqua nella pentola.
Con l' aiuto di una schiumarola togliere le cozze e metterle da parte in una zuppiera, togliendone circa la metà dei gusci.
Nel brodo ottenuto far cuocere gli spaghetti per il tempo necessario, regolare di sale se necessario. Quando la pasta è cotta aggiungere le cozze con e senza guscio, il prezzemolo e una bella spolverata di pepe nero. Servire caldo.

BUON APPETITO

Nessun commento: