mercoledì 1 aprile 2009

MILANO - MONUMENTI

MILANO - PARCO SEMPIONE
LE SORELLE GHISINI
13a tappa del mio girovagare per Milano. Oggi siamo nella mia seconda casa: il parco Sempione. In questo parco c'è un vecchio ponte in ferro orgnato da quattro statue in ghisa: il Ponte delle Sirenette.
La tradizione popolare vuole che per il fatto che le sirenette siano fatte di ghisa gli fu dato il nome di: Ponte delle Sorelle Ghisini.

Un pò di storia

1842 - 23 giugno
Viene inaugurato in via San Damiano (nel tratto che oggi e' diventato via Visconti di Modrone) il ponte delle Sirenette eseguito nella ferriera di Dongo dalla ditta Rubini, Scalini, Falck e C. su disegno dell'ing. Francesco Tettamanzi.
Un tempo superava il Naviglio in via Visconti di Modrone (nel 1842 era il primo ponte metallico costruito in Italia). Allora le sirene erano anche chiamate "i sorei del pont di ciapp" per le forme prosperose che esibivano. Con la copertura dei Navigli (anni '20-'30) il ponte fu sistemato nel parco Sempione. Le quattro statue di sirene che lo ornano, composte di ghisa ed opera dello scultore Tettamanti, sono note a Milano come "sorelle Ghisini".

... i Taxodium Distichum (o cipressi di palude o cipressi calvi), originari della Virginia... ombreggiano il Ponte delle Sirenette al Parco Sempione. Dotate di pneumatofori, le protuberanze che servono alla pianta per prendere una boccata d'ossigeno la' dove il suolo compatto e argilloso provocherebbe l'asfissia delle radici, queste conifere si trasformano in autunno in colonne di fuoco. La chioma e' difatti composta da miriadi di foglioline aghiformi che poi cadono lasciando sul terreno un tappeto odoroso. Per questo il Taxodium e' detto anche cipresso con la parrucca



Come a Ponte Milvio a Roma.

Nessun commento: