martedì 14 aprile 2009

MILANO - EDIFICI

LA TORRE BRANCA

14a tappa del mio girovagare per Milano. Oggi vi porto nel Parco Sempione. Non molto lontano dal Castello Sforzesco c'è una torre con sulla sua cima un ristorante.
Si tratta della Torre Branca. Costruita negli anni '30 e disegnata da Gio Ponti, la torre è considerata una vera opera d’arte, “in cui l’architettura moderna e la tecnica nuova trovano un punto di contatto”. Esile e trasparente, vera “sfida” architettonica, viene eretta a tempo di record, in soli due mesi e mezzo nel 1933, in occasione della V mostra Triennale, insieme a sei grandi “archi isolati”, temporanei, progettati da Sironi.
Nel 1972 divenne inagibile e quindi la Torre andò “fuori servizio”. È stata interamente restaurata e resa nuovamente accessibile, dalla Fratelli Branca, di cui ora porta il nome in omaggio alla sua città.

Qualche dato tecnico:
Totalmente in tubi Dalmine, di acciaio speciale, flangiati e imbullonati, è alta 108,60 metri.
La struttura principale della Torre ha forma tronco-piramidale a sezione esagonale, dal lato di sei metri alla base. A quota 100 metri il lato dell’esagono è ancora di 4,45. La rastremazione assai leggera le conferisce un aspetto quasi prismatico.
Oggi un modernissimo impianto ascensore, consente la salita alla cabina belvedere coperta, a cinque persone per volta, in poco meno di 1 minuto.

Se passate per Milano e volete salirci è possibile farlo. Per informazioni andate sul sito www.branca.it dove troverete prezzi e orari.

Nessun commento: