giovedì 23 ottobre 2008

FUNGHI

IL PORCINO


IL RE DEI FUNGHI.




Raccolgo l'invito da parte di un amico visitatore a postare qualche foto funghereccia. Purtroppo sono passati tanti anni dall'ultima volta che sono andato a cercare funghi (se la memoria non mi inganna era il lontano 2001) e quindi non ho foto fresche da postare ma solo fotografie un pò attempate. Inoltre colgo l'occasione per ringraziare gli amici del forum "Fassaforum.it" per le bellissime ultime tre foto di questo post che mi sono permesso di pubblicare.
Posto qui di seguito una ricetta che ho trovato in internet ma che ho avuto anche la fortuna di provare in un Ristorante/Albergo di Albareto, un piccolo paese della Val di Taro ma famosissimo agli intenditori per i suoi fantastici porcini e per la Fiera Nazionale del Fungo Porcino che si svolge ogni anno a settembre.


Funghi porcini di Borgotaro fritti

Difficoltà: facile
Ingredienti:
600 g di funghi porcini, 2 uova, latte, pane grattugiato, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.
Dose per 4 persone.
Preparazione:
Mondate i funghi, raschiandoli con la punta di un coltellino per eliminare la terra ed eventuali impurità e strofinateli con della carta assorbente da cucina inumidita. Sbattete le uova, salate, in poco latte. Immergete i funghi, tagliati in grossi pezzi, nell'uovo e poi in un miscuglio di pane e parmigiano grattugiati, quindi fritteteli, pochi per volta, in olio abbondante, finchè non diventano dorati. Serviteli caldi
Bonarda DOC dei Colli di Parma
Ricetta segnalata da: Strada dei Vini e dei Sapori e del Fungo Porcino di Borgotaro

Amanita Muscaria: uno dei funghi più appariscenti del bosco. E' un fungo velenoso e quindi non si mangia

I Finferli, raccolti da mio figlio nella sua permanenza in Scozia.

Brise con qualche finferlo che ho raccolto al Passo Caltena (Dolomiti)


Piccoli porcini e alcuni Boletus Rufus chiamati anche Porcinello.
Sto pulendo dei Boletus Elegants. Si trovano nei luoghi erbosi e nei boschi di larice. Si può notare anche alcune Mazze di Tamburo. Il cappello, una volta aperto, si può impannare e cuocere come una cotoletta.
Ed ecco le tre foto degli amici di FassaForum. Degli splendidi porcini.



1 commento:

Anonimo ha detto...

E dire che quello rosso è il più bello...