giovedì 30 ottobre 2008

PANE DEI MORTI

RICETTA - RECIPES


Siccome siamo ormai vicini alla festività del 2 novembre (il giorno dei Morti) vi voglio proporre un dolcetto tipico del milanese: Il Pane dei Morti (Pan di Mort)

Il pan dei morti è una ricetta veramente molto antica, originaria del milanese ma diffusa anche in altre zone dell’Italia del Nord, tipica del periodo della ricorrenza dei defunti; questo dolce, infatti, veniva preparato e mangiato per rendere omaggio alle persone care scomparse. In realtà questo rito dell'offerta era già presente in tempi molto antichi: i Greci, ad esempio, offrivano questo dolce a Demetra, la Dea delle messi, per assicurarsi un buon raccolto. Ancora oggi, in molte zone d'Italia, è una cosa comune mettere a tavola e servire, anche per le persone defunte, il pan dei morti.
Eccovi la ricetta:
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr. di biscotti secchi
- zucchero a velo
- 1 cucchiaino di canella
- 300 gr. di zucchero
- 250 gr. di farina bianca
- ostie
- 130 gr. di uva sultanina
- 100 gr. di fichi secchi
- 4 albumi
- 1/2 bustina di lievito
- 100 gr. di mandorle pulite
- vino bianco secco
Preparazione
Mettere ad ammorbidire l'uvetta per 20 minuti, tritare le mandorle, tagliuzzare i fichi e ridurre i biscotti in polvere.
Ora mescolate le mandorle, lo zucchero, la farina, l'uvetta, i fichi secchi, il lievito e la cannella in una terrina;aggiungetevi gli albumi e 3 cucchiai di vino poi per 15 minuti impastate. Preparate dei panetti con l'impasto, accendete il forno a 200° e rivestite la placca del forno con carta da forno. Mettete sotto ogni panino una o due ostie, infornate i panetti dei morti sulla placca e fateli cuocere sino a che non saranno secchi; toglieteli dal forno quando pronti e spolverateli con lo zucchero a velo.

Nessun commento: