martedì 28 ottobre 2008

CURIOSITA' -CURIOSITY

FUNGHETTINO

Giusto per rimanere in tema di funghi, (vedi post precedente) voglio postare una immagine che ho scovato in internet; credo si tratti di uno dei funghi più grandi che io abbia mai visto. Certamente non è un porcino o un finferlo ma credo che, se commestibile, con un fungo simile, la persona che lo mostra con tanto orgoglio possa farsi una gran bella mangiata.

Approfitto del post per proporre un'altra ricetta a base di funghi, una ricetta semplice che si può preparare con qualsiasi tipo di funghi.

Fonte: www.cucinaitaliana.info

FUSILLI AI FUNGHI

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
funghi pioppini (o champignon) 200 grammi
porcini secchi 30 grammi
cipolla 1
aglio 1 spicchio
panna da cucina 80 cc
prezzemolo 1 cucchiaio
zafferano 1 pizzico

Preparazione:

Eliminate i gambi dei funghi e lavateli bene sotto l'acqua fresca e mettete i porcini secchia ad ammollare nell'acqua tiepida. Affettate l'aglio e la cipolla e fateli rosolare in poco olio e mentre mettete a bollire l'acqua per la pasta e aggiungete i funghi al soffritto, abbassate quindi la fiamma ed aggiungete anche i funghi secchi ben strizzati, mescolate bene e coprite. Quando i funghi saranno ben diventati scuri e lucidi aggiungete la panna. Scolate la pasta e unite lo zafferano al sugo e regolate di sale, mescolate bene e aggiungete il prezzemolo tritato fine. Versate la pasta, molto ben scolata, nel sugo, mescolate molto bene, aggiungete un pizzico di pepe se vi piace e servite subito.

BUON APPETITO A TUTTI

Nessun commento: