martedì 17 dicembre 2024

PORTOGALLO - VIAGGIO A PORTO

 


Da secoli il Portogallo è terra di confine e punto di partenza per le grandi esplorazioni oceaniche. Oggi da potenza coloniale il Portogallo si è trasformato in una nazione piccola ma dal grande cuore e con grandi tradizioni. Il Portogallo è un paese con paesaggi eccezionali, splendide spiagge ma anche una buona gastronomia, ottimi vini e gente tra le più ospitali.

Con il post di oggi inizio a pubblicare le tante foto che ho scattato durante il mio viaggio in quella bellissima terra.

Diversamente da altri viaggi, non seguirò un ordine cronologico nella pubblicazione. 

A proposito, se non avete visto il post di presentazione del viaggio, ecco qui di seguito il link.


Il primo luogo che vi voglio far conoscere è un emblema della città: sto parlando del MERCADO DO BOLHãO

Il secolare Mercado do Bolhão (MB) è il mercato più emblematico della città di Porto e uno dei più famosi del Portogallo. Negli anni ha avuto vari riconoscimenti; nel 2006 è stato riconosciuto come Bene di Interesse Patrimoniale e nel 2013 come Monumento di Interesse pubblico.
Il mercato è stato restaurato nel 2018 in stile Beaux-art e ospita circa 80 bancarelle tradizionali e attività a conduzione familiare su due piani, che vendono una varietà di prodotti freschi, pesce, carne e vino, insieme a caffetterie e ristoranti più recenti. Oltre al cibo, si possono anche acquistare souvenir unici come profumi e gioielli di una gamma di marchi locali. Ci sono persino venditori che offrono servizi come l'affilatura dei coltelli.
Ecco qualche foto.
Inizio con qualche panoramica del mercato







Prosieguo con qualche scatto fatto in mezzo alle tante bancherelle.



Nella due foto che seguono, ecco i Pastéis de bacalhau, un piatto tradizionale portoghese tipicamente fatto con un impasto di patate, baccalà, uova ,prezzemolo, cipolla e talvolta un pizzico di noce moscata. Sono anche comunemente chiamati "frittelle di baccalà" o "crocchette di baccalà".




Le famose sardine in scatola

Le sardine in scatola sono la regina delle conserve portoghesi. Le confezioni sono coloratissime e le puoi trovare anche con stampato l'anno della vostra nascita.



IL BACCALA'
Piatto iconico del Portogallo, il baccalà è legato all'epoca delle grandi esplorazioni: nel Cinquecento, infatti, i marinai lusitani pescavano il merluzzo bianco nelle acque nord atlantiche e lo conservavano sotto sale per affrontare i lunghi periodi di navigazione.



Termina qui il post dedicato al mercato di Porto.
Spero che il post vi sia piaciuto come spero anche per le foto.
Grazie per la vostra visita e mi raccomando tornate a trovarmi.

venerdì 13 dicembre 2024

FLORIDA - RESTAURANT CHAINS & FAST FOOD

 

Rieccomi con la SECONDA PARTE delle fotografie dedicate ai locali e al cibo che ho avuto l'occasione di mangiare.

Nella prima parte vi avevo fatto conoscere i primi tre locali e precisamente il ristorante FLORIE'S all'interno dell'hotel FOUR SEASONS di Palm Beach, il secondo locale era la pasticceria "NOTHING BUNDTS CAKES" mentre il terzo locale fa parte di una catena di ristoranti messicani col nome di CHUY'S.

Per chi si fosse perso la prima parte ecco qui di seguito il link


Proseguiamo con altre fotografie.

Il prossimo ristorante che vi voglio far conoscere è una grande catena sparsa in tutta l'America.
Si tratta di APPLEBEE'S
Applebee's è uno dei più grandi marchi di ristorazione informale al mondo. Il loro primo ristorante è stato aperto a Decatur, Georgia, ma ora conta oltre 1.500 sedi in 11 paesi e territori.
Ma vediamo qualche scatto.
Inizio con qualche foto dell'esterno del locale


Le foto successive riguardano il locale al suo interno. Gli arredamenti del locale mi sono piaciuti e secondo me hanno un'aria vintage molto accogliente. Ecco qualche scatto.




Passiamo ora a qualche scatto del menù e del buon cibo che abbiamo mangiato..
IL MENU'


IL CIBO

I piatti che abbiamo scelto sono stati del CHICKEN QUESADILLAS, UN SALMONE GRIGLIATO CON GREEN BEANS E DEI BACON RANCH GRILLED CHICKEN.



Il prossimo locale si chiama MOE'S
Si tratta di una catena molto simile, come prodotto offerto, alla catena messicana di CHIPOTLE.
Moe's ha ben 625 punti vendita sparsi negli Stati Uniti e una caratteristica simpatica di questo locale è che nel momento in cui tu entri all'interno, il personale grida a gran voce "Welcome to Moe's!"

Ma ecco qualche scatto.


Eccoci all'interno 





IL CIBO


Le prossime foto riguardano una catena di pizzerie dal nome FLIPPERS

Il locale dove abbiamo mangiato è un locale nuovo nuovo e devo ammettere, da Italiano doc, che la pizza era veramente buona.

Probabilmente non lo sapete ma la pizza in America viene servita su un vassoio ed è già tagliata a fette. Chiaramente se due persone prendono la stessa pizza, le dimensioni sono molto grandi.

 Ma iniziamo con qualche foto dell'esterno e del locale, che come ho scritto sopra, era nuovo in quanto appena aperto.




Ecco qualche scatto della grande e buona pizza.




Concludo la presentazione della pizzeria ma anche di questa seconda parte con un paio di selfie.


Concludo qui il post. Nella terza parte concluderò la serie dedicata ai locali e al cibo con altri interessantissimi locali.
Grazie mille per la vostra visita e mi raccomando ritornate a trovarmi per altre foto e altre avventure.