Da secoli il Portogallo è terra di confine e punto di partenza per le grandi esplorazioni oceaniche. Oggi da potenza coloniale il Portogallo si è trasformato in una nazione piccola ma dal grande cuore e con grandi tradizioni. Il Portogallo è un paese con paesaggi eccezionali, splendide spiagge ma anche una buona gastronomia, ottimi vini e gente tra le più ospitali.
Con il post di oggi inizio a pubblicare le tante foto che ho scattato durante il mio viaggio in quella bellissima terra.
Diversamente da altri viaggi, non seguirò un ordine cronologico nella pubblicazione.
A proposito, se non avete visto il post di presentazione del viaggio, ecco qui di seguito il link.
Il primo luogo che vi voglio far conoscere è un emblema della città: sto parlando del MERCADO DO BOLHãO
Il secolare Mercado do Bolhão (MB) è il mercato più emblematico della città di Porto e uno dei più famosi del Portogallo. Negli anni ha avuto vari riconoscimenti; nel 2006 è stato riconosciuto come Bene di Interesse Patrimoniale e nel 2013 come Monumento di Interesse pubblico.
Il mercato è stato restaurato nel 2018 in stile Beaux-art e ospita circa 80 bancarelle tradizionali e attività a conduzione familiare su due piani, che vendono una varietà di prodotti freschi, pesce, carne e vino, insieme a caffetterie e ristoranti più recenti. Oltre al cibo, si possono anche acquistare souvenir unici come profumi e gioielli di una gamma di marchi locali. Ci sono persino venditori che offrono servizi come l'affilatura dei coltelli.
Ecco qualche foto.
Inizio con qualche panoramica del mercato
Nella due foto che seguono, ecco i Pastéis de bacalhau, un piatto tradizionale portoghese tipicamente fatto con un impasto di patate, baccalà, uova ,prezzemolo, cipolla e talvolta un pizzico di noce moscata. Sono anche comunemente chiamati "frittelle di baccalà" o "crocchette di baccalà".
IL BACCALA'
Piatto iconico del Portogallo, il baccalà è legato all'epoca delle grandi esplorazioni: nel Cinquecento, infatti, i marinai lusitani pescavano il merluzzo bianco nelle acque nord atlantiche e lo conservavano sotto sale per affrontare i lunghi periodi di navigazione.Spero che il post vi sia piaciuto come spero anche per le foto.
Grazie per la vostra visita e mi raccomando tornate a trovarmi.
Nessun commento:
Posta un commento