venerdì 10 settembre 2021

I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

 


Ecco il terzo post dedicato alla mia visita al Borgo di Saludecio. Nei primi due post ho pubblicato le immagini scattate nel centro storico del borgo e ho iniziato a pubblicare la prima parte dei murales che hanno permesso al borgo di entrare a far parte dell’Associazione Italiana Paesi Dipinti. Per chi non fosse riuscito a vedere i primi due post, ecco qui di seguito i link. (cliccate sulle due foto)


Ecco la seconda parte dei murales fotografati nelle viuzze del borgo.


Nella prima parte vi avevo postato come decimo murales quello del Sassofono. 



1876 - Murales in commemorazione della invenzione del Reggicalze.




1872 - Murales dedicato a J. STARLEY. inventore inglese, pioniere dell'industria della bicicletta. Fu uno dei più grandi costruttori di bicicli, biciclette e tricicli.




1891 - Aumentiamo la velocità ed eccoci al Murales dedicato all'invenzione dell'auto e della prima gara.




1852 - Cambiamo invenzione. E' la volta dell'Invenzione del Tutù. Il tutù fu inventato da Eugene Lami. Il Tutù è da sempre emblema della danza classica e fu disegnato per la danzatrice italiana Maria Taglioni che lo portò in scena durante la sua celebre esibizione de "La Sylphide".





1859 - Murales dedicato alla PRIMA FABBRICA DI CANDELE. Dunque, quando Garibaldi approdò a New York (era il 1950) incontrò Meucci, che poi inventò il telefono. Dopo un pò di tempo, Meucci  annunciò a Garibaldi l’intenzione di avviare una produzione di salami e insieme acquistarono una piccola baracca e cominciarono a insaccare salsicce. L’impresa delle salsicce non ebbe fortuna e trasformarono la baracca delle salsicce in una fabbrica di candele.





1841 - L’Osservatorio Vesuviano è stato il primo osservatorio vulcanologico al mondo. È stato fondato dal Re Ferdinando II di Borbone nel 1841 e inaugurato nel 1845 in occasione del VII Congresso degli Scienziati Italiani.




1851 - Il Pantheon di Parigi e il pendolo di FOUCAULT, inventato dal fisico francese Léon Foucault nel 1851,





1822 - Murales che illustra l'invenzione della fisarmonica da parte di Christian Friedrich Ludwig Buschmann e perfezionata da Cyrill Demian.





1877 - Murales dedicato all'invenzione del Microfono a carbone inventato dal  britannico-americano David Edward Hughes.





1889 - Concludo la seconda parte dedicata ai murales con una delle invenzioni più buone del secolo: LA PIZZA MARGHERITA. Nel 1889, in occasione della visita dei reali a Napoli, la regina chiese che gli venisse portata una pizza. Il pizzaiolo Raffaele Esposito preparò allora una classica pizza rossa, a cui aggiunse della mozzarella e basilico. Il gusto piacque moltissimo alla regina, tanto che divenne il suo piatto preferito.



Spero che anche questa seconda parte di foto vi siano piaciute e vi do appuntamento nei prossimi giorni per la terza ed ultima parte.
Grazie per la vostra visita e .....

Nessun commento: