venerdì 22 maggio 2020

WORLD BEE DAY





Il 20 maggio si è celebrata la giornata mondiale delle api, indetta dall’ONU per ricordare l’importanza di questi insetti oggi fortemente a rischio. 

Le api hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Sono insetti impollinatori, cioè permettono l’impollinazione e di conseguenza la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all’altro. Attraverso questa attività garantiscono la presenza di specie vegetali diverse fra loro, un elemento importantissimo per la salute della natura.
È proprio grazie alle api se disponiamo di buona parte della frutta e verdura che mangiamo.
Insomma, la produzione del miele non è il motivo per cui è importante salvaguardarle: è in gioco qualcosa di molto più grande.

Ultimamente ho avuto occasione di conoscere un apicultore che mi ha introdotto nel mondo di questi incredibili insetti. Un mondo complesso ed affascinante. 
Nell'agosto del 2019 avevo già postato le foto scattate in occasione della mia prima smielata in Val di Non ma visto l'importante ricorrenza mi sento in dovere di ripubblicarne alcune. 
Comunque se vi siete persi il post della smielata con tutte le foto e anche due piccoli video potete cliccare sul link qui di seguito:  AGOSTO 2019 - SMIELATA IN VAL DI NON




































































Nessun commento: