Pagine
- Home page
- VIAGGIO ISLANDA
- VIAGGIO NORDKAPP
- VIAGGIO A CRETA
- VIAGGIO A LONDRA
- VIAGGIO A PRAGA
- NIAGARA FALLS
- NEW YORK
- VIAGGIO - STATO DI NEW YORK
- I MIEI VIAGGI IN FLORIDA
- I MIEI VIAGGI IN FLORIDA - 2
- AMERICAN FAST FOOD
- VIAGGIO VERONA
- ROMA A.D. 2015
- GRADARA
- RAVENNA
- CREMONA - CITTA' D'ARTE
- MANTOVA - CITTA' D'ARTE
- VIGEVANO - CITTA' D'ARTE
- URBINO - CITTA' D'ARTE
- SIENA - CITTA' D'ARTE
- TORINO - CITTA' D'ARTE
- SALUDECIO E MONDAINO
- VIAGGIO NELLE MARCHE
- VIAGGIO A VENEZIA
- CROCIERA IN ALASKA
lunedì 30 ottobre 2017
sabato 28 ottobre 2017
ROAD TO NORDKAPP
QUINTA TAPPA
Da BOGEN I OFOTEN A TROMSO
SECONDA PARTE
6 Giugno 2017: Nell’ultimo post ci eravamo lasciati con il mio arrivo a Tromsø.
Fonte: Wikipedia
Tromsø (in sami Romsa) è situata nella contea di Troms, della quale è capoluogo amministrativo; è comunemente considerata la Capitale della Lapponia.
Tromsø è la città più estesa della Norvegia settentrionale ed è situata su una piccola isola, Tromsøya, collegata alla terraferma da un ponte lungo 1 km. Soprannominata “la Parigi del Nord” per il suo carattere dinamico e vitale, Tromsø dista circa 350 km dal Circolo Polare Artico ed è uno dei migliori posti al mondo per osservare il fenomeno delle aurore boreali.
Il centro cittadino contiene il più alto numero di antiche case in legno del Nord-Norge: la più antica è datata 1789. Inoltre ospita anche numerosi musei, quasi tutti a tema artico, come ad esempio il Polar Museum, che racconta la tradizione marinara norvegese e le prime spedizioni nell’Artico. La Cattedrale dell'Artico, costruita nel 1965, è probabilmente il monumento più famoso di Tromsø. La città è il centro culturale della regione; in estate vi si svolgono numerose feste. Alcuni dei più noti musicisti norvegesi, come Torbjørn Brundtland e Svein Berge del duo di musica elettronica "Röyksopp", sono cresciuti ed hanno iniziato qui la loro carriera.
Arrivati a Tromsø ci mettiamo alla ricerca della nostra casa. Appena trovata riceviamo il codice per l’apertura della piccola scatola contenitore con al suo interno la chiave che ci permetterà di aprire la porta di casa. La casa è molto pulita ed anche se le stanze da letto sono un po piccole risulta molto accogliente. Ecco qualche foto:
Facciamo un pranzo frugale e veloce, sistemiamo le valige e ci affrettiamo ad uscire per visitare la città. Tromsø è su un fjordo bellissimo. La prima tappa è la Cattedrale dell’Artico. Puntiamo decisamente verso il lungo ponte (1 km di lunghezza) in direzione dell’Isola di Tromsøya dove troveremo la Cattedrale. Mentre percorriamo il ponte la veduta sul fjordo è stupenda e ne approfittiamo per scattare qualche fotografia.
Eccoci alla fine del ponte ed eccoci arrivati alla Cattedrale dell’Artico. La visita alla cattedrale costa 50 Corone Norvegesi (circa 5 euro). Onestamente non c’è nulla da vedere se non qualche vetrata colorata ma è anche pur vero che abbiamo fatto quasi 2500 km e ci sembrava giusto entrare per buttare un occhio.
La cattedrale dell'Artico (Ishavskatedralen, letteralmente "la cattedrale del mar Artico") formalmente è una chiesa, e non una cattedrale; è stata costruita nel 1965 in stile moderno, prevalentemente in cemento, su progetto di Jan Inge Hovig.
Tra le più note costruzioni di Tromsø, è stata paragonata alla celebre "Opera House" di Sydney, per le evidenti similarità architettoniche.
La giornata è bellissima e anche molto calda tanto che il pile ci da fastidio e lo togliamo per non sudare. Visitata la Cattedrale ci rincamminiamo lungo il ponte che ci riporterà aTromsøya (Isola di Tromsø). Con il prossimo post pubblicherò altre foto di questa cittadina ed in particolare le foto delle bellissime case di legno.
ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST !!!
mercoledì 25 ottobre 2017
ROAD TO NORDKAPP – VIAGGIO A NORDKAPP
QUINTA TAPPA
Da BOGEN I OFOTEN A TROMSO
PRIMA PARTE
6 Giugno 2017 Nell’ultimo post ci eravamo lasciati a Bogen I Ofoten. I km percorsi fino ad ora sono 2204 e i chilometri che ci mancano per arrivare a Nordkapp sono ancora tanti. Bogen è un piccolo paese nella contea di Nordland situato lungo la sponda del Ofotfjorden. Storicamente Bogen è importante per l'estrazione mineraria di ferro di piccole dimensioni nei primi anni del XX secolo e per essere una base navale tedesca durante la seconda guerra mondiale.
Il nostro Hostel dove abbiamo pernottato è molto pulito ma per quanto riguarda la colazione e il WiFi lasciava un pò a desiderare. Inoltre noi siamo stati ospitati nella dependance dell’Hostel ed il quadro sopra il letto era abbastanza angosciante (vedi la foto di sx)
Comunque malgrado la foto ci facciamo una bella dormita e al mattino presto riaccendiamo i motori della Skoda Octavia destinazione Tromsø. Ma prima qualche foto del Fjordo.
Bogen Chapel
Lasciato l’Hostel prendiamo la E6 puntando decisamente verso Nord. La strada inizia a salire in mezzo a montagne innevate. I laghetti sono ancora parzialmente gelati. E’ una zona magica. La strada è un continuo saliscendi dove si passa da zone con tanta neve a zone praticamente senza. Ecco qualche foto.
Eccone altre in B&W
Riprendiamo la marcia verso Tromsø. Dopo circa 1 h 1/2 ci viene voglia di un caffè e anche di qualcosa di solido da mettere sotto i denti. Arriviamo in una piccola cittadina di nome Moegga dove troviamo un grande supermercato della catena SPAR. Parcheggiamo la macchina nel grande parcheggio ed entriamo. Con sorpresa ci sono tanti militari norvegesi che fanno la coda al reparto rosticceria per acquistare qualche cibo pronto. Curiosiamo qua e la e non manchiamo di acquistare anche qualche prodotto locale per condire le patate fritte (vedi a dx). Dopo un caffè scalda budelle e una pasta locale, prima di riprendere il viaggio, approffitiamo della presenza di una toilette per espletare i nostri bisogni corporali. E’ il mio turno, entro nella toilette e una volta seduto sul water mi trovo di fronte ad una foto che mi ha generato un dubbio AMLETICO.
Siccome attaccato alla porta di fronte al rwater c’era un quadro con i REALI DI NORVEGIA la domanda è automatica:
i Norvegesi si stimolano guardando i loro Reali?
Malgrado il nostro dubbio, riprendiamo il nostro viaggio e dopo pochi chilometri una renna suicida si butta praticamente sul cofano anteriore della Skoda. Grazie ai riflessi di mio figlio riusciamo ad evitarla: Che Culo!!!!! TEST DELLA RENNA SUPERATO!!!!
Eccoci arrivati a Tromso chilometri percorsi 2446. Non è ancora mezzogiorno e andiamo subito alla ricerca della nostra casa. Nel prossimo post, pubblicherò le foto della casa e altre foto della nostra visita alla città.