martedì 13 settembre 2016

VIAGGI – ITALIA

MANTOVA

CASTELLO DI SAN GIORGIO

Rimaniamo nella bellissma Mantova. Oggi vi voglio far conoscere il Castello di San Giorgio. Di seguito qualche notizia presa dalla enciclopedia Wikipedia.

FONTE: WIKIPEDIA

Il castello di San Giorgio è uno dei monumenti più rappresentativi della città diMantova e fa parte della Reggia dei Gonzaga.

Costruito sulle macerie della chiesa di Santa Maria di Capo di Bove a partire dal1395 e concluso nel 1406 su committenza di Francesco I Gonzaga e su progetto di Bartolino da Novara, il castello di San Giorgio è un edificio a pianta quadrata costituito da quattro torri angolari e cinto da un fossato con tre porte e relativiponti levatoi, volto a difesa della città.

L'architetto Luca Fancelli, nel 1459 su indicazione del marchese Ludovico III Gonzaga, che liberò ambienti di Corte Vecchia per il Concilio indetto da Pio II, ristrutturò il castello che perse definitivamente la sua primitiva funzione militare e difensiva. Il maniero fu per lunghi anni la residenza di Isabella d'Este, moglie di Francesco II Gonzaga, tra le più celebri nobildonne del Rinascimento. Isabella volle presso la corte numerosi artisti e umanisti dell'epoca, quali Andrea Mantegna, il Perugino, Leonardo da Vinci, Ludovico Ariosto e Baldassarre Castiglione, facendo di Mantova una delle maggiori corti europee e centro artistico e letterario. Nelle prigioni del castello fu richiuso nel 1496 il condottieroPaolo Vitelli, fatto prigioniero da Francesco II Gonzaga.

Il castello, assieme ad altri edifici adiacenti, rimane residenza del principe per circa un secolo, fino al momento in cui Guglielmo Gonzaga trasferirà i propri appartamenti nella Corte Vecchia ristrutturata.

Nel 1810 fu rinchiuso nelle prigioni del maniero il patriota tirolese Andreas Hoferprima di essere giustiziato. A partire dal 1815 con l'occupazione austriaca della città, il castello divenne il carcere di massima sicurezza in cui vennero richiusi gli oppositori. Dal 1852 nel castello vennero rinchiusi i Martiri di Belfiore e alcuni patrioti ad essi legati (Ciro Menotti, Teresa Arrivabene).

Il terremoto dell'Emilia del 2012 ha provocato danni strutturali all'edificio

CELMA_CASTELLO_01

CELMA_CASTELLO_02

CELMA_CASTELLO_03

CSHMA_CASTELLO_04bw

CELMA_CASTELLO_04

CELMA_CASTELLO_05

CELMA_CASTELLO_06

CSHMA_CASTELLO_02

CSHMA_CASTELLO_03

CSHMA_CASTELLO_05

CSHMA_CASTELLO_06

CSHMA_CASTELLO_07

CSHMA_CASTELLO_08

CSHMA_CASTELLO_09

CSHMA_CASTELLO_10

CSHMA_CASTELLO_11RI

CSHMA_CASTELLO_12

CSHMA_CASTELLO_13

CSHMA_CASTELLO_14

CSHMA_CASTELLO_15

CSHMA_CASTELLO_16

Nessun commento: