mercoledì 6 luglio 2016

IN GIRO PER L’ITALIA

SAN LEO

 imageimage

 

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.comune.san-leo.rn.it/ 

San Leo, detta già Montefeltro, è situata a metri 583 s.m., a 32 km. da Rimini, nella Val Marecchia (SS 258), su un enorme masso roccioso tutt'intorno invalicabile; vi si accede per un'unica strada tagliata nella roccia.
Sulla punta più alta dello sperone si eleva l'inespugnabile Forte, rimaneggiato da Francesco di Giorgio Martini, nel XV secolo, per ordine di Federico lll da Montefeltro.
L'antichissima città che fu capoluogo (dall'origine alla fine) della contea di Montefeltro e teatro di battaglie civili e militari per circa due millenni, assunse con Berengario II il titolo di Capitale d'ltalia (962-964). S. Leone (sec. IV d.C.) ne fu l'evangelizzatore.
La città ospitò Dante ("Vassi in San Leo...") e S. Francesco d'Assisi, che qui ricevette in dono il Monte della Verna dal Conte Orlando di Chiusi nel Casentino (1213). Si conserva ancora la stanza ove avvenne il colloquio fra i due uomini.
Nel forte, trasformato in prigione durante il dominio pontificio, furono rinchiusi il Conte di Cagliostro, che vi morì nel 1795, e Felice Orsini (1844).

Notevole il patrimonio architettonico conservato:
la Pieve preromanica, il Duomo romanico lombardo del sec. Xll, il Forte; Il Museo di Arte Sacra recentemente allestito nel Palazzo Mediceo, sparsi sul territorio comunale, i ruderi di diversi castelli, tra i quali quelli di Pietracuta, e di Piega, il convento francescano di S. Igne, il convento domenicano di Monte di Pietracuta, la chiesa di Montemaggio, con un pregevole soffitto di legno a cassettoni.

SLEO_CE_DUOMO_01

SLEO_CE_DUOMO_02

SLEO_CE_DUOMO_03

SLEO_CE_DUOMO_04

SLEO_CE_DUOMO_05

SLEO_CE_LAPIEVE_01

SLEO_CE_PIAZZA_01

SLEO_CE_PIAZZA_02

SLEO_CE_PIAZZA_03

SLEO_CE_PIAZZA_04

SLEO_CE_PIAZZA_05

SLEO_CE_TORRECIVICA_01

SLEO_CE_TORRECIVICA_02

SLEO_CE_TORRECIVICA_03

SLEO_CEL_DUOMO_01

SLEO_CEL_DUOMO_04

SLEO_CEL_PIAZZA_01

SLEO_CEL_PIAZZA_02

SLEO_CEL_PIAZZA_03

QUALCHE FOTO IN B&W

SLEO_CEL_PANOROCCA_02BW

SLEO_CEL_PANOROCCA_03BW

SLEO_CEL_PIAZZA_02BW

3 commenti:

Il Centurione ha detto...

Ci sono stato due volte ed è sempre un'emozione particolare vedere e riveder quelle antiche pietre. Di certo hai scelto nel tuo tour un sito non "popolare", forse altri sarebbero andati piuttosto nella vicina San Marino. Bravo!

Christomannos ha detto...

Vado abbastanza frequentemente in quelle zone (ci abita mio cognato) però devo ammettere che è la prima volta che ho visitato San Leo e mi è piaciuta tantissimo. Devo confessare che nei miei tre giorni di vacanza (era il ponte di Pasqua) ci ho messo dentro anche la super inflazionata San Marino in quanto i miei amici non l'avevano mai vista.
Devo ritornare con più calma per gustarmela meglio.
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Non volevo certo dire che San Marino e il suo Monte Titano non meritino una visita solo che a volte desta più curiosità e sorpresa un sito poco noto e di conseguenza meno frequentato. Aspetterò anche le foto della più piccola Repubblica del mondo...;-)