venerdì 8 luglio 2016

IN GIRO PER L’ITALIA

LA FORTEZZA DI SAN LEO

SECONDA PUNTATA

Oggi volevo proporvi altre fotografie della bellissima SAN LEO.

Qualche giorno fa ho postato qualche foto del centro oggi posto qualche fotografia della Rocca. Nei prossimi giorni posterò anche le foto scattate nella Repubblica di San Marino.

Fonte: soprintendenzaravenna.beniculturali.it

Posta nel punto più alto di una piastra rocciosa delimitata da imponenti pareti verticali, la fortezza rappresenta la principale emergenza architettonica dell'intero borgo di San Leo.
Le origini dell'abitato fortificato sono certamente pre-cristiane, anche se le prime notizie documentate di un reale insediamento sono legate alla presenza del santo Leone fra IV e V secolo.
La notevole posizione strategica fece di San Leo un luogo conteso per tutto l'alto medioevo: dai Goti ai Bizantini, passando per i Longobardi (Desiderio realizzò il primo presidio difensivo in muratura) fino alla dominazione della Chiesa, attestato dalla metà dell'VIII fino a buona parte del X secolo.
Dopo la Signoria dei Montefeltro, estesa fino al Seicento, San Leo passò ai Della Rovere e, alla loro estinzione, allo Stato Pontificio fino al 1860.
Utilizzata per lungo tempo come carcere - notissima è la vicenda del conte di Cagliostro, qui recluso fra il 1791 e il 1795 - la rocca sarà infine impiegata come caserma militare fino al 1915.

SLEO_CEL_ROCCA_01BW

SLEO_CEL_ROCCA_02BW

SLEO_CEL_ROCCA_03BW

SLEO_CEL_ROCCA_06BW

SLEO_CEL_ROCCA_01

SLEO_CEL_ROCCA_02

SLEO_CEL_ROCCA_04

SLEO_CEL_ROCCA_05

SLEO_CE_ROCCA_01

SLEO_CE_ROCCA_02

SLEO_CE_ROCCA_03

SLEO_CE_ROCCA_04

SLEO_CE_ROCCA_05

SLEO_CE_ROCCA_06

SLEO_CE_ROCCA_07

SLEO_CE_ROCCA_08

2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Non mi ricordavo nè i cannoni nè gli obici, probabilmente della seconda guerra mondiale tanto più che la Linea Gotica tedesca passava da quelle parti nel '44.

edulms ha detto...

Altro posto stupendo del Bel Paese e le foto non sono state a meno. Complimenti ancora...