FIRENZE
PILLOLE IN B&W
Quattro foto veloci veloci scattate a Firenze durante il mio mini viaggio con gli amici e parenti Americani.
Quattro foto veloci veloci scattate a Firenze durante il mio mini viaggio con gli amici e parenti Americani.
Una grande passione: fotografare i fiori. Non sempre mi vengono bene ma sinceramente chi se ne frega. Le foto che pubblico oggi le ho fatte con il cellulare in un centro giardinaggio in quel di Monza.
Sono passati due mesi dal mio post sul mini viaggio di un giorno alle 5 Terre (vedi a lato) e avevo iniziato pubblicando qualche foto di La Spezia città natale dell’amico blogger “Il Centurione”.
Come promesso rieccomi a postare altre foto e ricomincio con la bellissima Porto Venere (o Portovenere).
Fonte: Wikipedia: Porto Venere è un comune in provincia di La Spezia e dal 1997, insieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto e alle Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Porto Venere sorge all'estremità meridionale di una penisola, la quale, staccandosi dalla frastagliata linea di costa della riviera ligure di levante, va a formare la sponda occidentale del golfo della Spezia o detto anche "golfo dei Poeti". Alla fine di questa penisola si trovano tre piccole isole: la Palmaria, il Tino e il Tinetto; solo l'isola Palmaria, che sorge proprio di fronte al borgo di Porto Venere al di là di uno stretto braccio di mare, è in piccola parte abitata.
Anche se le origini più antiche del borgo vengono fatte risalire sino al VI secolo a.C. con la presenza dei popoli Liguri, le prime datazioni storiche di Porto Venere risalgono a Claudio Tolomeo (150 d.C.) e all'Itinerario Marittimo (Itinerarium Maritimum Imperatoris Antonini Augusti) dell'imperatore Antonino Pio del 161 d.C. dove viene segnalato il borgo tra le località di Sestri Levante e Luni. Il nome del borgo (Portus Veneris) derivava da un tempio dedicato alla dea Venere Ericina, sito esattamente nel luogo in cui ora sorge la chiesa di San Pietro. Il nome era probabilmente legato al fatto che, secondo la tradizione, la dea era nata dalla spuma del mare, abbondante proprio sotto quel promontorio.
Sono un grande amante della fotografia in B&W e ogni tanto mi diletto ad elaborarne qualcuna.
Oggi Quaterpass si trova in centro Italia nella piccola Repubblica di San Marino. Un luogo, come dice l’amico blogger “Il Centurione”, inflazionato e visitato da tantissime persone ma nello stesso tempo con un grande fascino.
A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità in quanto "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal 13° secolo"