mercoledì 30 marzo 2016

ROMA - VIAGGI

PIAZZA DEL QUIRINALE

Map picture

 

Rieccomi a postare qualche foto di Roma. Oggi vi voglio proporre qualche foto scattata nella Piazza del Quirinale.

Piazza del Quirinale è una piazza romana situata tra via del Quirinale e via XXIV Maggio, nei rioni I Monti e II Trevi, sulla sommità dell'omonimo colle.

La piazza è delimitata a nord-est dall'imponente facciata del Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica

l lato est della piazza, è delimitato dal Palazzo della Consulta, già tribunale dello Stato Pontificio, poi Ministero dell'Africa Italiana, ora sede, dal 1955, della Corte Costituzionale.

Sul lato opposto della residenza presidenziale si trovano le Scuderie del Quirinale.

Sul lato ovest della piazza una balaustra si affaccia sul panorama della capitale

Al centro della piazza si trova il grande gruppo scultoreo della Fontana dei Dioscuri, chiamata anche Fontana di Monte Cavallo, di età imperiale, proveniente dalle Terme di Costantino, raffigurante i gemelli Castore e Polluce, i Dioscuri, che tengono per le redini i loro cavalli. Inserito nel gruppo, un obelisco che si trovava nel Mausoleo di Augusto.

QUI_PANORAMA_01R

QUI_OBELISCO_01

QUI_PIAZZA_01

QUI_PIAZZA_02

QUI_PIAZZA_03

QUI_PIAZZA_04

QUI_PIAZZA_05

QUI_PIAZZA_06

QUI_PIAZZA_07RES

QUI_PIAZZA_08

QUI_PIAZZA_09

QUI_PIAZZA_10

QUI_PIAZZA_11

QUI_PIAZZA_12

5 commenti:

Il Centurione ha detto...

In questi mesi di mi girovagare per l'Italia sono stato anche a Roma. Città che purtroppo trovai vergognosamente abbandonata a se stessa e piena di troppi (e inutili) soldati. Sia dentro al Quirinale che alle sue scuderie ci si può entrare, specie quest'ultime poi. a volte, sono sede di interessanti mostre. Come sempre ottime foto. Ciao, Ah... ho ancora in bocca alcune prelibatezze locali alla faccia dei vegani: coda alla vaccinara, saltinbocca, porchetta di Ariccia, la pajata e pasta cacio e pepe oppure alla carbonara... slurp!

flaviap. ha detto...

ah, ho appena letto il commento del Centurione, che passeggiata mangereccia che ha fatto!
per quel che riguarda i troppi e inutili soldati, da una parte posso anche essere d'accordo ma dall'altra, anche loro servono, almeno danno una parvenza di controllo, insomma meglio che ci siano piuttosto che lasciare la città senza nessuno!
per il resto, spero che la finiscano di litigare a chi può fare meglio per la città!!

Christomannos ha detto...

Speriamo Flavia che sia la volta buona per rimettere ordine ad una città bellissima e che merita di essere governata da persone oneste.
Sperem .....

ciao
Ms

Anpi Pitelli ha detto...

Prima o poi farò un post sul perché li trovo inutili. Meglio sarebbe se fossero in borghese e nascosti fra la folla. Faccio un esempio: ho visto file chilometriche per entrare nel Colosseo. Giusto i tornelli con i rilevatori ma quelli che restano fuori chi li controlla? Così si tutela il monumento ma non le file esterne e se fossi un bastardo terrorista poco o nulla mi spaventerebbero i militi con mitra intenti a chiacchierare tra di loro. Anni fa c'erano anche a Palermo dopo gli attentati della Mafia e li chiamavano i Vespri Siciliani. A che cosa sono serviti? Ciao a tutti...

Christomannos ha detto...

Effettivamente se qualcuno volesse commettere un atto terroristico sulla gente che è fuori non avrebbe difficoltà a farlo, è anche vero che anche a Milano nei metrò, alla stazione è la stessa cosa. Però la tua idea delle guardie in borghese è per me una buona idea.
Grazie del commento
ciao
Ms