giovedì 3 marzo 2016

TRENTINO ALTO ADIGE

VAL VENOSTA

CURON

Ritorniamo in Alto Adige. Oggi vi voglio far conoscere un piccolo paesino situato in Alta Val Venosta: Curon.
Curon Venosta (Graun im Vinschgau in tedesco) è un comune della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Map picture

Situato all'estremità nordoccidentale della provincia, confina a nord - attraverso il Passo Resia - con l'Austria, a ovest con la Svizzera (Engadina, Grigioni) e a sud con Malles Venosta. Nel suo territorio si trova il lago di Resia (situato a 1.498 m s.l.m., con una superficie di 660 ettari), un lago artificiale per la produzione di energia idroelettrica, la cui realizzazione causò la scomparsa dell'antico abitato di Curon, che venne ricostruito più a monte (1950). Soltanto il campanile della vecchia chiesa continua ad emergere dalle acque, tanto da essere divenuto una delle principali attrazioni del borgo.
PANORAMA_LAGO_01Come già accennato, dal 1950 il vecchio villaggio di Curon è sommerso dal Lago di Resia, un bacino imbrifero artificiale atto alla produzione di energia idroelettrica.
Nell'anno 15 a.C. la Val Venosta, fino ad allora popolata da etnie celtiche, cadde sotto il dominio dei Romani, i quali costruirono la prima grande strada di comunicazione commerciale e militare, attraversante il Passo Resia: la Via Claudia Augusta. Tale strada, che collegava l'Italia con la Germania, nel Medioevo prese il nome di "Via Superiore" (in tedesco Oberer Weg) oppure di Via di Svevia (ted. Schwabenweg).
Dal 450 giunsero nella zona i primi evangelizzatori, provenienti dalla Val d'Adige e da Coira. Ad iniziare dalla fine del Medioevo l'alta Val Venosta fu colonizzata da popolazioni provenienti dalla Germania, che divennero l'etnia dominante.

LR_CURON_01    LR_CURON_02
LR_CURON_03







LR_CURON_04
LR_CURON_05
LR_CURON_06
LR_CURON_08LR_CURON_09LR_CURON_13  LR_CURON_14
LR_CURON_C01  LR_CURON_C02
LR_CURON_C03 LR_CURON_C07



2 commenti:

flaviap. ha detto...

dimmi dov'è un posto, in Trentino Alto Adige, dove non si desidera andare? ;-)

Christomannos ha detto...

Hai ragione Flavia :-)