martedì 28 aprile 2015

TRENTINO ALTO ADIGE

RIFUGIO STEVIA


Ritorno a postare qualche fotografia che ho scattato in una delle rare camminate che ho potuto fare durante le ultime vacanze in Dolomiti. Quello che vi voglio proporre oggi è un rifugio non molto conosciuto: il rifugio Stevia nel Parco naturale Puez-Odle.
Questo rifugio ci si può arrivare anche direttamente da Selva di Val Gardena ma io ho preferito raggiungere tramite la Furcela dla Piza. Il sentiero che porta alla Furcela dla Piza si prende al Rifugio Firenze raggiungibile, quest'ultimo, con la cabinovia che parte da Santa Cristina per il Col Raiser. Le foto di questa forcella le posterò nei prossimi giorni. 

Qualche dato:
Altitudine: 2312 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Bolzano
Comune: Selva di Val Gardena
Telefono : 3472667691 (cellulare gestori) - 0472 844111 (telefono del rifugio)

Fonte www.saliinvetta.com
Il Rifugio Stevia si presenta come una bellissima baita alpina, è situato alla quota di 2312 mt. all'interno del Parco naturale Puez-Odle. Il punto di visuale da esso è straordinario e la sosta è molta comoda, potrete notare un bellissimo paesaggio sul Gruppo del Sella e sul Sassolungo, nelle vicinanze è possibile ammirare anche il Puent de Stevia, un'arco naturale stupendo.
Puent de Stevia
La struttura è stata da poco ristrutturata ( nel 2010) ed è stato rinnovato nel vero senso della parola, è molto accogliente e i gestori sono persone veramente simpaticissime.
E' molto piccolo e può ospitare massimo 6 posti letto, teniamo ad informarvi che il rifugio è aperto solamente nel periodo estivo, conviene dare un colpo di telefono per evitare di trovarlo chiuso e restare senza rifornimenti di cibo.



Il gruppo del Sella



Col da la Piere




Il Rifugio






Il Gruppo del Cir



Interno del Rifugio

1 commento:

Il Centurione ha detto...

AH CHE VOGLIA DI MONTAGNA SPECIE IN QUESTI GIORNI UGGIOSI!
Grazie anche per le esaurienti notizie (n° telefonico in primis), preso nota...