martedì 7 aprile 2015

MILANO - CHIESE

BASILICA DI SAN LORENZO
E LE COLONNE OMONIME

Dopo aver partecipato alla Stramilano ci siamo incamminati verso la zona di Porta Ticinese. Questa zona è una zona che amo tantissimo e quindi ci vengo sempre volentieri. Dopo esserci rifocillati abbiamo fatto quattro passi (non bastava quelli che avevamo già fatto) con relative quattro fotografie. 

La basilica di San Lorenzo Maggiore alle colonne sorge in pieno centro di Milano nella zona di Porta Ticinese. E' di origine tardo cinquecentesca, paleocristiana, a pianta centrale con quattro esedre e quattro torri quadrate. Nel sagrato si nota la moderna copia di una statua dell`Imperatore Costantino, che nel 313 aveva legalizzato il culto cristiano. 


LE COLONNE DI SAN LORENZO








2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Anche per me è una zona di Milano che amo (e poi ci sono interessanti ristoranti). Aggiungo che le colonne sono di epoca romana (III sec d.C) e facevano parte di portici che fiancheggiavano una delle principali vie d'ingresso della città (che fu anche capitale dell'Impero Romano anche per volere di Costantino). Se non vado errato poi la chiesa ha interessanti mosaici e una volta doveva contenere le spoglie dei e Magi (ma qui potrei ricordare male...) Ciao.

Christomannos ha detto...

Per quanto riguarda le spoglie dei Re Magi sono conservate nella chiesa di Sant'Eustorgio poco distante da quella di San Lorenzo.
ciao
Ms