PAESAGGI INVERNALI
IL LAGO DI CAREZZA E IL LATEMAR
Il lago di Carezza lo conosco molto bene ma non l'ho mai visto in inverno e quindi vederlo così tutto ghiacciato e senza il suo bellissimo colore mi ha piacevolmente impressionato malgrado il colore monocromatico che regnava tutto intorno.
Il lago di Carezza (Ted: Karersee) è un piccolo lago alpino situato nell'alta Val d'Ega a 1.534 mt. È incastonato tra fitti boschi di abeti e si trova sotto le pendici del massiccio del Latemar.
Il lago è noto per i suoi meravigliosi colori e per questo nella lingua ladina viene chiamato anche "Lec de Ergobando" (o "arcoboàn"), cioè "lago dell'arcobaleno". Il nome del lago deriva dalle "Caricaceae", famiglia di piante dalle foglie larghe lobate ("carezza" sarebbe l’adattamento italiano del termine dialettale locale che indica queste piante).
Il lago è privo di immissari visibili ed è alimentato da sorgenti sotterranee. La sua estensione e la sua profondità variano a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche: il livello più alto è raggiunto normalmente in tarda primavera con lo scioglimento delle nevi. In tale periodo raggiunge una larghezza di 287 m ed una lunghezza di 137 m, mentre il punto più profondo corrisponde a circa 17 m. L'acqua di supero scorre nel ruscello che sgorga a ovest del lago. Nei mesi successivi, il livello dell'acqua cala, finché verso la fine di ottobre il lago raggiunge il livello dell'acqua più basso, con una profondità di soli 6 m. In inverno il lago di solito gela. La temperatura massima dell'acqua (13 °C) viene registrata nel mese di agosto.
Le Torri del Latemar |
2 commenti:
Come è andata poi con quel vino che ti suggerii (se ricordo il Cortese)?
Il Gavi cortese frizzante mi è piaciuto molto (anche a mia moglie) anche se è stato difficile trovarlo (trovavo il gavi cortese fermo) poi alla fine lo abbiamo trovato in un negozietto a milano.
Comunque tutto ok
grazie ancora.
ciao
Ms
Posta un commento