martedì 28 ottobre 2014

RAVENNA

IL MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA
RA_MGP

Eccomi di nuovo a postare qualche foto che ho scattato a Ravenna. Oggi siamo vicinissimi alla Basilica di San Vitale e precisamente al Mausoleo di Galla Placidia. A mio parere I mosaici sono di una bellezza che ti toglie il fiato. Se guardate poi il soffitto sembra di essere al Passo Sella in Dolomiti con un cielo stellato. Le volte sono arricchite d'oro e colori brillanti. Che dire veramente molto bello.

Il Mausoleo di Galla Placidia risalente alla prima metà del V secolo, dopo il 425, si trova a Ravenna, poco distante dalla basilica di San Vitale.
 
Galla Placidia (386-452), sorella dell'imperatore Onorio, l’artefice del trasferimento della capitale dell'Impero Romano d'Occidente da Milano a Ravenna nel 402 d.C., fece costruire questo piccolo mausoleo a croce latina per sé intorno al 425-450; tuttavia non fu mai utilizzato in tal senso in quanto l'imperatrice, morta a Roma nel 450, fu seppellita in questa città.
Anche se oggi appare come un edificio a sé, in origine doveva collegarsi al lato meridionale del nartece della vicina Chiesa di Santa Croce, realizzata sempre da Galla nel secondo quarto del V secolo.
Esternamente è molto semplice e modesto, soprattutto se confrontato con la ricchezza della decorazione musiva interna, resa ancora più splendente dalla luce dorata che filtra attraverso le finestre di alabastro.
La parte inferiore delle pareti è rivestita da marmi mentre la zona superiore è interamente decorata da mosaici che ricoprono pareti, archi, lunette e cupola. I temi iconografici, a cavallo tra la tradizione artistica ellenistico-romana e quella cristiana, sviluppano a più livelli interpretativi il tema della vittoria della vita eterna sulla morte.
Quest'edificio emana un'atmosfera magica. Le innumerevoli stelle della cupola hanno colpito nel corso dei secoli la fantasia e la sensibilità dei visitatori tanto che si narra che Cole Porter, in viaggio di nozze a Ravenna, rimase talmente colpito dall'atmosfera del piccolo mausoleo e dalle sue stelle, da comporre la sua famosissima canzone Night and Day.
 









 
Cielo Stellato

 
Particolare della volta in HD

4 commenti:

flaviap. ha detto...

che dire...splendido! Ravenna è una tappa che mi manca...:-)

Il Centurione ha detto...

A rivederli anche nele tue foto c'è da rimanere sempre senza fiato

Christomannos ha detto...

Flavia quando ritorni dalle nostre Dolomiti fai una puntatina a Ravenna ti trovi un B&b carino ed economico e te la giri. :-)
ciao
Ms

Christomannos ha detto...

Grazie Centurione effettivamente sono stupendi.
ciao
Ms