mercoledì 10 settembre 2014

VERONA

BY NIGHT
 
Ogni tanto provo a cimentarmi in quanche fotografia notturna ma i risultati non mi soddisfano poi tantissimo.
Oggi vi voglio proporre alcune foto che ho scattato a Verona a Castelvecchio questa estate (era luglio). Il panorama che si vede è bellissimo.
Castelvecchio, originariamente chiamato Castello di San Martino in Aquaro, è attualmente adibito a ospitare il museo civico ed è il più importante monumento militare della signoria Scaligera.
Il ponte di Castel Vecchio, conosciuto anche come ponte Scaligero, fa parte della fortezza di Castelvecchio ed è ritenuto l'opera più audace e mirabile del Medioevo veronese.
Il ponte venne realizzato tra il 1354 ed il 1356 sotto la signoria di Cangrande II della Scala in modo da assicurare alla costruenda rocca di Castelvecchio una via di fuga verso il Tirolo nel caso vi fosse stata una sommossa da parte di una delle fazioni nemiche interne alla città. La robustezza del ponte gli consentì di passare indenne cinque secoli di storia fino a quando, nel 1802, i francesi, in seguito al trattato di Lunéville, mozzarono la torre sul lato campagna ed eliminarono le merlature,come già precedentemente fatto per le torri del castello per piazzarvi delle batterie di cannoni,usati nelle tristementi note pasque veronesi, ricostruite dagli austriaci nel 1820 su ordine dell'imperatore Francesco I d'Austria. Il ponte venne fatto saltare il 24 aprile 1945 dai tedeschi in ritirata, insieme a tutti gli altri ponti di Verona, compreso il romano ponte Pietra.
 











1 commento:

Il Centurione ha detto...

Verona è una delle città italiane che amo di più.Quanto alle foto in notturna con le fotocamere digitali ci ho rinunciato. Ricordo però che quando usavo la mia Canon analogica in bianco e nero riuscivo (non sempre invero) a scattare delle belle immagini. Ciao