mercoledì 3 settembre 2014

TRENTINO ALTO ADIGE

VAL VENOSTA
GIOCHI DI NUVOLE
 
Siccome la giornata era bellissima :-) abbiamo deciso di andare a fare un giretto in Val Venosta fino al Passo Resia e all'omonimo lago. Questa valle era da me conosciuta solo per le sue mele e purtroppo tale è rimasta la mia conoscenza visto che ben poco si è potuto ammirare per le nuvole basse che nascondevano tutto il visibile.
 
La Val Venosta (in tedesco Vinschgau o Vintschgau, in ladino Val Venuesta; in romancio Vnuost) è una valle dell'Alto Adige occidentale. Dal Passo di Resia, dove nasce l'Adige, arriva fino alle porte di Merano, costituendo il lembo più occidentale della provincia di Bolzano.
La Venosta è la zona con meno precipitazioni delle Alpi orientali (meno male altrimenti quel giorno saremmo affogati)
Il fondovalle fino alle bonifiche asburgiche del XVIII - XIX secolo era in prevalenza paludoso, dopodiché la val Venosta arrivò a meritarsi l'appellativo di "granaio del Tirolo" per la conclamata fertilità dei suoi terreni. Oggi è caratterizzata da estesissime piantagioni di mele, che rendono l'agricoltura ancora l'attività più diffusa (un quarto della popolazione attiva vi trova occupazione).
 







3 commenti:

Il Centurione ha detto...

Per le nostre ferie alpine, a quanto vedo, mal comune mezzo gaudio. ;-)

Christomannos ha detto...

Mal comune poco gaudio!!!
:-)
ciao

edulms ha detto...

Bellissimo posto e belle le foto; complimenti ancora