sabato 26 febbraio 2011

PRAGA

SINAGOGA ŠPANELSKA (Spagnola)
Siamo nel quartiere ebraico. Oggi vi voglio fare conoscere la Sinagona Spagnola, sicuramente la più bella sinagoga di Praga.
Nel 1868, sul luogo della casa di preghiere ebraica più antica, chiamata “La vecchia scuola”, è stata costruita in stile mauricio, su progetto di Vojtĕch Ignác Ullman, la sinagoga Španělská (Spagnola). Il nome dell'edificio risalente al XIX secolo deriva dalla somiglianza di stucchi e decori all'Alhambra spagnola, complesso fortificato di Granada.
La pianta centrale è quadrata e ha una cupola che sormonta lo spazio centrale. Sui tre lati, sorrette da strutture metalliche, vi sono balconate aperte verso la navata centrale. Arabeschi in stucco e motivi orientali stilizzati si alternano sulle pareti e nelle decorazioni lignee delle porte, delle ringhiere e delle balconate. Le vetrate colorate e le decorazioni interne, eseguite su progetti degli architetti A. Baum e B. Mǖnzberger, sono state portate a termine nel 1893. Nella vecchia sinagoga, sul cui luogo è sorto nel 1868 l’edificio attuale, lavorò come suonatore d’organo tra il 1836 ed il 1845 František Škroup, compositore dell’inno nazionale ceco.

Esterno della sinagoga










Nessun commento: