Il terzo link riguarda le foto scattate durante la visita al Oratorio di San Giuseppe
Dopo la visita dell'Oratorio di San Giuseppe decidiamo di dirigerci verso Palazzo Ducale.
Il Palazzo Ducale di Urbino è uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell'intero Rinascimento italiano. È sede della Galleria nazionale delle Marche e del Museo Archeologico Lapidario.
Purtroppo, avendo poco tempo a disposizione, non abbiamo visitato i due musei ma ci siamo limitati a dargli una sbirciata solo esterna.
Continuiamo il tour e ci dirigiamo verso il Duomo.
Il Duomo è posto al centro della città. L’edificio, iniziato nel 1474 per volontà di Federico da Montefeltro su progetto di Francesco di Giorgio Martini proseguito da Guidubaldo e terminato da Francesco Maria I.
Venne consacrato il 19 ottobre 1534 dal vescovo Nordi di Urbino. La facciata è in pietra del Furlo ed è ornata da cinque statue, che rappresentano le Virtù Teologali (Fede, Speranza e Carità).
Il raffinato interno, opera del Valadier, è un bell'esempio di stile neoclassico: a croce latina, con tre bianche navate coperte da volta a botte, è coronato, all'incrocio del transetto, da una maestosa cupola cassettonata.
Qualche scatto all'interno:
Gustare la crescia sfogliata di Urbino
Dopo aver camminato e visitato i luoghi meravigliosi di Urbino ci è venuta fame e abbiamo deciso di fare una tappa golosa! Ci siamo infilati in un piccolo locale, frequentato soprattutto da studenti, per gustare una specialità tipica della zona: LA CRESCIA SFOGLIATA DI URBINO.
Pensate che ha origini rinascimentali e veniva infatti molto apprezzata già alla corte dei duchi di Urbino nel XV secolo. È parente molto stretta della piadina romagnola, ma si differenzia per l’impasto che è arricchito con uova e pepe, rendendola molto gustosa e saporita. La farcitura che ho scelto per la mia crescia è quella classica con prosciutto crudo e la casciotta d’Urbino. Chiaramente la si può farcire come si vuole.
Ma continuiamo con la visita della città.
Le foto che seguono le ho scattate passeggiando per i vicoli del centro storico per poi proseguire con alcuni scatti fatti sulla Fortezza Albornoz da dove si ammira un panorama stupendo sulla città.
gli scatti dalla Fortezza
Nessun commento:
Posta un commento