Il 24 febbraio scorso, approfittando del fatto che la Lombardia era in zona Gialla (Zone COVID 19), ero andato a visitare Cremona.
Nella Prima Parte, che avevo pubblicato alla fine di marzo, avevo iniziato con il pubblicare le foto della bella Piazza del Duomo, cuore politico e religioso della città, e alcune foto dell'interno del Duomo. Se vi siete persi la prima parte potete vederla cliccando QUI
Continuo con il tour da dove ci eravamo lasciati e cioè all'interno del DUOMO.
Appena entrati l'attenzione cade su due dipinti alle estremità frontalmente opposte della Chiesa:
il CATINO ABSIDALE e la CONTROFACCIATA.
Nel Catino Absidale primeggia il dipinto del Boccaccio Boccaccino 1506-1507 che rappresenta il PANTOCRATOR tra i Santi Marcellino, Imerio, Omobono e Pieto Esorcista.
In opposizione al Catino Absidale c’è la Controfacciata con il grande dipinto della Crocifissione di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto “IL PORDENONE” 1520-1521, della Deposizione (In basso a destra) e della Resurrezione (in basso a sinistra)
La Crocifissione https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Golgotha-Il_Pordenone-Cremona_Cathedral.jpg |
Le pareti della Navata Maggiore dal catino absidale alla controfacciata raccontano la “HISTORIA SALUTIS”, “LA STORIA DELLA SALVEZZA”. Le scene affrescate ritraggono i principali avvenimenti della vita della Vergine e di Gesù Cristo. Ecco qualche foto.
La visita al Duomo termina qui. Spero che le foto vi siano piaciute e vi do appuntamento al prossimo post dedicato a Cremona e alle sue bellezze.
Nessun commento:
Posta un commento