mercoledì 21 aprile 2021

CREMONA

 


Rieccomi a postare qualche foto tra quelle scattate durante la mia toccata e fuga nella bellissima città di Cremona. Le foto dei primi due post li avevo dedicati principalmente al bellissimo Duomo. Se non avete avuto l'occasione di vederle e siete curiosi non dovrete far altro che cliccare sui link qui di seguito.

IL CENTRO STORICO E IL DUOMO - PRIMA PARTE 
IL DUOMO - SECONDA PARTE 


Ma ora continuiamo con il Tour. Terminata la visita della Cattedrale ci dirigiamo verso il Battistero.

Per visitare il Battistero bisogna acquistare il biglietto all’ingresso dello stesso. Noi abbiamo optato per un biglietto comprensivo della salita al Torrazzo al costo di 6 euro a testa.



Accanto alla Cattedrale troviamo il Battistero di San Giovanni.
Iniziato nel marzo 1167, è una costruzione di stile romanico, a pianta ottagonale, coronata da un’elegante galleria. L’edificio misura ben 34 metri di altezza e 20,50 di diametro. Esternamente aveva in origine tre portali di cui, tuttavia, due furono chiusi nel 1592 rimanendo oggi solo quello a nord, verso la piazza, costituito da un porticato con due leoni stilofori, a somiglianza del protiro della cattedrale. Di grande interesse la volta, la cui tecnica di costruzione anticipa di circa due secoli quella della cupola di Santa Maria Del Fiore di Firenze, capolavoro del Brunelleschi.


Il Battistero ospita un fonte battesimale cinquecentesco, che troneggia al centro della costruzione con la sua grande cisterna, ottagonale come la pianta dell'edificio: si tratta di un blocco monolitico di marmo rosso di Sant'Ambrogio di Valpolicella presso Verona, opera di Lorenzo Trotti (1527). Il fonte è coronato da una statua lignea dorata del Cristo risorto.
Non si tratta di un fonte battesimale vero e proprio, bensì di una vasca in cui veniva conservata l’acqua benedetta dal Vescovo durante la veglia pasquale per amministrare i battesimi durante tutto l’anno.




Continuando nella visita dell'interno spiccano tre altari:

ALTARE DEL CROCIFISSO
Il Crocifisso Lineo è degli inizi del XIV secolo mentre l’Affresco è degli inizi del XVIII secolo.


ALTARE DI SAN BIAGIO
del 1592-1598 questo altare è stato realizzato dalla confraternita cremonese dei cardatori della lana di cui il Santo è patrono.


ALTARE DEDICATO ALLA MADONNA ADDOLORATA 

di Giacomo Bertesi – 1697 circa. 


Inoltre all’interno del Battistero è collocata una
ACQUASANTIERA DEL XII SECOLO  con Sirene/Arpie alate 

LA CUPOLA

Sopra il vano ottagonale della fonte battesimale si eleva la grande cupola a otto spicchi alta 16 metri che si conclude alla sommità con una lanterna ottagonale.


Sulla cuspide esterna si posa la statua in bronzo di un Angelo con aureola (su cui è inciso il nome S.Gabriele) che regge una croce astile di rame dorato risalente al XII- XIII secolo, ora sostituita da una copia. 

Foto da Web

La visita al Battistero è terminata. Ci dirigiamo verso il Torrazzo ma questa visita sarà oggetto del prossimo post che andrò a pubblicare nei prossimi giorni.

Spero che le foto vi siano piaciute ma soprattutto spero di aver suscitato in voi un po’ di curiosità sui luoghi che ho descritto.

Come al solito grazie per la vostra visita e mi raccomando …..


Nessun commento: