venerdì 28 giugno 2024

VIAGGIO IN ALASKA - VICTORIA

 


Nell'ultimo post dedicato alla Crociera in Alaska ho pubblicato le foto scattate all'esterno del Palazzo del Parlamento di Victoria. 
Se non le avete visto ecco qui sotto i link di tutti i post dedicati alla cittadina.

DESCRIZIONE POST PUBBLICATI

LINK - VICTORIA

ALASKA – VICTORIA  1° PARTE

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2024/06/crociera-alaska-victoria-canada.html

ALASKA – VICTORIA  2° PARTE

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2024/06/crociera-alaska-victoria-centro.html

ALASKA – VICTORIA IL PALAZZO DEL PARLAMENTO – PRIMA PARTE

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2024/06/victoria-parlamento-british-columbia.html

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel post di oggi prosieguo con la seconda parte della visita al Parlamento con le foto del suo interno.

Prima di iniziare volevo informarvi che la visita del parlamento è totalmente gratuita. Volendo si può anche optare per un tour guidato, chiaramente questo è a pagamento.
Noi abbiamo optato per una visita libera.
Eccoci al suo interno.
La prima cosa che salta all'occhio è una grande canoa. 
Mosaico Italiano
La parte centrale della pavimentazione è occupata da un
mosaico 
italiano posato a mano. Sopra il mosaico si trova Shxwtitostel, una tradizionale canoa per la navigazione fluviale intagliata dall’onorevole Steven Point, 28imo luogotenente governatore della Columbia Britannica, e dal capo Tony Hunt, capo ereditario del popolo KwaGulth e maestro d’ascia. Shxwtitostel significa “un tratto sicuro dove attraversare il fiume” e simboleggia l’idea di un ponte fra i popoli.
Ecco qualche scatto.




La statua di G. Vancouver
Ora se guardiamo verso l’alto possiamo ammirare la cupola. La cupola si sviluppa per un’altezza di
oltre 30 metri. Questa cupola si differenzia da altri edifici governativi americani per la sua base ottagonale, tipica del Rinascimento, mentre le altre sono di tipo circolare e di stampo neoclassico.
A l'esterno La cupola è sovrastata da una statua in rame battuto e oro a 14 carati, alta due metri, del capitano George Vancouver.

Ecco qualche scatto.


LA ROTONDA DELLA MEMORIA
La Rotonda della Memoria deve il suo nome alla presenza di vari memoriali di guerra che commemorano i numerosi abitanti della Columbia Britannica che persero la vita combattendo per il Canada. Alzando lo sguardo verso la cupola del memoriale si possono osservare quattro dipinti raffiguranti le principali attività industriali della provincia: la silvicoltura, la pesca, l’agricoltura e l’estrazione mineraria.



Proseguendo con la visita, il prossimo ambiente che vi voglio far conoscere è  LA CAMERA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA.
Le pareti della Camera, che misura 12 metri per 18, sono rivestite di pannelli in marmo scuro italiano e decorate con 22 colonne in marmo verde, bianco e viola, anch’esso proveniente dall’Italia. Il soffitto è rifinito in foglia d’oro e presenta quattro lucernari a cupola con vetrate artistiche. Le grosse lampade in ferro battuto sono repliche degli originali creati per quest’aula nel 1898.



Continuando con la visita, le prossime fotografie sono dedicate alle vetrate che si trovano all'interno del complesso.
Le prime che vi voglio far conoscere sono quelle dedicate al Giubileo d'oro della Regina ELISABETTA II e quella del Giubileo di Diamante della Regina VITTORIA.

La vetrata del Giubileo d’oro è stata donata nel 2002 dal governo della Columbia Britannica a Sua Maestà Elisabetta II per commemorare i suoi 50 anni di regno. La vetrata è opera di due artigiani di Victoria, Edward Schaefer e Thomas Mercer. La parte superiore è occupata dallo stendardo reale canadese di Sua Maestà, la bandiera che viene issata solo quando la Regina è in visita in Canada. Sono presenti anche altri simboli della Columbia Britannica, come la ghiandaia blu e il salmone del Pacifico; la giada, la nostra pietra, è riprodotta negli inserti verdi della parte inferiore.


La vetrata del Giubileo di diamante venne commissionata nel 1897 per commemorare i 60 anni di regno di Sua Maestà Regina Vittoria. Sulla sinistra è riportata la data dell’ascensione al trono (1837) della diciottenne Regina Vittoria e sulla destra la data del Giubileo di diamante (1897). Le lettere “V” e “R” rappresentano le iniziali dell’iscrizione latina “Victoria Regina”.


Le fotografie che seguono riguardano le Vetrate della scalinata.
La scalinata che porta alla Rotonda della Memoria è affiancata da una serie di vetrate con citazioni di scrittori e pensatori inglesi del diciassettesimo e diciottesimo secolo. Il loro scopo è quello di ispirare i legislatori e gli spettatori che si dirigono verso l’aula dell’Assemblea legislativa.


LE VETRATE DI "SCIENZA, ARTE, DIVINITA',LAVORO, COMMERCIO, LETTERATURA"



Concludo la seconda ed ultima parte delle foto dedicate al Parlamento con altre  foto scattata durante il tour e con gli immancabili selfie.





Spero che il post e le foto vi siano piaciute. Nel prossimo post vi farò conoscere un altro luogo ma questa è un'altra storia!!!
Grazie e mi raccomando ......

lunedì 24 giugno 2024

TRENTINO - MOENA

 





Nei giorni del 22 e 23 di giugno, il paese di Moena in Val di Fassa è stato sede della Rievocazione storica della Prima Guerra Mondiale con più di 60 rievocatori con uniformi dei corpi che furono coinvolti sulle linee del fronte tra la Marmolada e il Passo di San Pellegrino.

Sono stati allestiti anche un vero campo militare con le varie attività dell'epoca.

In occasione di questa rievocazione, un caro amico di FB, Gianni VITIELLO, ha avuto modo di scattare delle bellissime foto dei protagonisti della manifestazione.

Qui di seguito ecco un piccolo assaggio degli scatti fatti da GIANNI.










Concludo qui il post dedicato alla Rievocazione della Grande Guerra. 
Ringrazio tantissimo l'amico Gianni per la disponibilità a pubblicare le sue foto e invito gli amici del blog a ritornare a farmi visita per altre foto e altre avventure.
Grazie e ......