venerdì 14 giugno 2024

TRENTINO - MEZZOCORONA

 


Con questo post vi voglio far conoscere un luogo dove viene prodotto una delle eccellenze Italiane: il Vino
Nel cuore delle Dolomiti, nella Val D'Adige a nord di Trento,  c'è una piccola cantina che produce un vino eccellente. La Cantina in questione è LA CANTINA MARTINELLI (1860).




Un pò di Storia:
La
Cantina Martinelli ha origini molto più antiche del 1860, data di fondazione da parte dell’attuale famiglia.
La “cantina fredda” del maso del castello di Mezzocorona viene infatti descritta in un atto notarile del 1454 come “canipa” dove venivano immagazzinati granaglie, vino e quant’altro spettasse ai signori del castello. All’inizio dell’800 l’azienda passò nelle mani di Matteo Thun, finanziatore e sostenitore di Garibaldi, che con un restauro estensivo la portò allo stato che si può visitare attualmente e cioè i tre corpi del fienile/stalla, opificio e abitazione.
Nel 1855 l’azienda fu acquistata da Andreas Martinelli, giovane abbiente proveniente dalla Val di Non che nell’arco di pochi anni trasformò il maso in una moderna azienda agricola con affari in mezza Europa.
Dal 1860 la Cantina Martinelli è rimasta sempre un’azienda a conduzione familiare vincendo numerosi premi sia per il vino che per il bestiame. 


Ma incominciamo con qualche foto.
Le prime riguardano l'esterno del complesso. 




Le foto che seguono le ho scattate in un grande capannone dove sono state raccolti vecchi macchinari per la lavorazione dell'uva ma anche vecchi tini e botti e anche una vecchia carrozzella ancora in ottimo stato.






Continuiamo con qualche scatto di altri vecchi macchinari e con il locale dove c'è il vino ad invecchiare.






Concludo il post con qualche scatto fatto alle bottiglie acquistate durante la visita. 



Spero che le foto vi siano piaciute ma soprattutto spero di avervi fatto conoscere un luogo interessante.
Grazie per la vostra visita e mi raccomando ritornate a trovarmi.

Nessun commento: