domenica 26 maggio 2024

UDINE

 


Sempre in occasione delle trasferte lavorative di mio figlio, eccomi per la seconda volta nel giro di un mese a visitare UDINE.
Diversamente dalla volta precedente, questa è stata proprio una visita lampo, sono andato e tornato nella stessa giornata.
In occasione della prima visita vi avevo fatto conoscere due luoghi della città: PIAZZA DELLA LIBERTA' e IL CASTELLO.

Qui di seguito i link 

Nel post di oggi, da come si può anche capire dal titolo, oltre a pubblicare qualche scatto dei monumenti della cittadina, pubblicherò anche qualche scatto fatto allo Stadio del Friuli in occasione della partita tra UDINESE e EMPOLI.

Incominciamo con qualche foto.

Il primo luogo è una piazza: PIAZZA SAN GIACOMO.

Al centro della città, nel cuore del centro storico, si trova una magnifica piazza, che si erge a salotto della città. Stiamo parlando di Piazza Matteotti, anche nota come Piazza San Giacomo. Questo nome deriva da uno degli edifici sacri più belli e antichi della città: la chiesa di San Giacomo.

La Piazza San Giacomo

Le meraviglie di Piazza San Giacomo

Piazza San Giacomo, come detto, è una delle più antiche piazze della città. Un tempo era utilizzata per il mercato cittadino e al suo interno si trovano due capolavori artistici della città. La prima è la chiesa di San Giacomo mentre la seconda è la fontana, realizzata da uno dei più grandi artisti della storia friulana: Giovanni da Udine.

La Fontana di Giovanni da Udine


La Chiesa  di San Giacomo




Pozzo Lapideo
Sempre nella Piazza c'è un altro monumento; si tratta del Pozzo Lapideo.
Il Pozzo Lapideo, si trova nello slargo laterale alla chiesa di San Giacomo. Risalente al 1487 fu fatto costruire da Nicolò Lipomanno, luogotenente della Patria del Friuli. Sul basamento ornato di stemmi si legge l’acronimo “Civitas Utinensis Fieri Fecit”; al di sopra della vera quattro colonnine sorreggono la copertura a sua volta sormontata da una quinta colonna. Il pozzo fu ribattezzato “la lanterna di Diogenedallo storico dell’arte Giovanni Battista Cavacaselle, perché ricordava la forma dell’omonimo monumento di Atene.

Da Piazza San Giacomo percorrendo Via delle Erbe e via Rialto si arriva alla Loggia del Lionello e alla adiacente Piazza della Libertà.

La loggia e la piazza appena citate, sono state oggetto delle mie precedenti pubblicazioni (vedi link all'inizio).

Comunque ecco altri scatti delle due attrazioni.

La Loggia del Lionello





In Piazza della Libertà, oltre ai Monumenti della Vittoria e della Giustizia, ci sono due statue rappresentati due personaggi della mitologia romana. Si tratta di ERCOLE e di CACO.
Il mito narra che Caco viveva in un anfratto dell'Aventino ed era un ladro di bestiame, tanto è vero che rubò parte della mandria dei buoi che Ercole aveva rubato al mostro Gerione. Ercole si adirò molto e si mise alla ricerca dei buoi.
Non fu facile perché Caco aveva portato le bestie nella sua grotta trascinandole per la coda, in modo che le orme rovesciate indicassero la direzione opposta. Una mucca però rispose al richiamo di Ercole, permettendogli di scoprire la grotta. 
Il mostro cercò di difendersi vomitando dalle fauci un'immensa fiammata e fumata che avvolse la grotta in una buia caligine; ma Ercole balzò attraverso il fuoco, afferrò Caco e lo strinse tanto da fargli uscire gli occhi dalle orbite, uccidendolo.
Ecco qualche scatto: Iniziamo con Ercole (fronte e retro 😀)


Prosieguo con Caco.



Quelli che seguono sono scatti fatti sempre nella Piazza della Libertà. 



Ho terminato con la pubblicazione delle foto riguardanti la parte dedicata all'arte. Prosieguo con quelle inerenti la parte sportiva. 
Terminata la breve visita al centro di Udine, mi dirigo verso lo Stadio del Friuli dove assisterò alla partita tra UDINESE e EMPOLI.
Dal centro lo stadio dista circa 4 chilometri che ho percorso in circa quarantacinque minuti. 
Verso lo Stadio

Eccoci allo stadio
Lo Stadio Friuli è situato nel quartiere Rizzi ed ha un a capacità di circa 30000 spettatori. Ristrutturato varie volte, oggi lo stadio, a mio parere, è veramente molto bello.
All'esterno c'è un grandissimo parcheggio che può ospitare fino a 5000 posti auto.
Ecco qualche scatto dell'esterno e dell'interno dello stadio.




Terminata la partita, ci dirigiamo alla macchina per il rientro a Monza. 
Visto l'orario e la famazza, ci fermiamo nei dintorni di Lazise (Lago di Garda) in un agriturismo per mangiare un boccone.
L'agriturismo in questione è l'AGRITURISMO LE TESE.
L'agriturismo è immerso nelle campagne a due passi dal lago di Garda, dalla città di Verona e nel cuore dei vigneti del vino Bardolino
Ecco qualche foto.
LA LOCATION


IL CIBO




Con le foto del cibo si conclude il post. Spero che il post vi sia piaciuto e vi invito a ritornare a trovarmi.

GRAZIE E CIAO !!

Nessun commento: