Livigno per me è una meta fissa. Non può passare un anno senza una puntatina per fare qualche acquisto ma anche per respirare la bellezza di quel luogo.
Tra non molto partirò per la Florida dove soggiornerò, ospite di mio figlio, per circa due mesi. Chiaramente devo pagare un pegno, un pegno fatto da alcoolici, cioccolato, profumi 😀
Per raggiungere Livigno da Monza ho due possibili strade: La prima è quella che mi porta in Svizzera e poi tramite il Passo della Forcola arrivo a Livigno.
La seconda, che è anche la più lunga, è quella di passare da Bormio quindi su su verso il Passo del Foscagno per poi passare da Trepalle e quindi giù verso Livigno.
Purtroppo essendo in Maggio ed avendo nevicato molto, Il passo della Forcola è ancora chiuso (riaprirà in giugno) e quindi l'unica possibilità è stata la seconda.
Come scritto sopra, la strada che passa da Bormio è sicuramente la più lunga ma i panorami che si incontrano lungo il percorso sono veramente impagabili.
Le foto che pubblico in questo post le ho scattate principalmente sulla strada del Passo del Foscagno e a Trepalle.
Incomincio con gli scatti del Passo.
Il Passo del Foscagno (2.291 m s.l.m.) è un valico alpino che mette in comunicazione la Valle di Livigno con la Valdidentro. Il passo rappresenta l'unica via per raggiungere Livigno quando il Passo della Forcola in Svizzera è chiuso.
Superato il valico di Foscagno e entrati nel bacino dell'Inn-Danubio , la strada prosegue percorrendo la parte settentrionale della valle omonima per poi arrivare a Trepalle.
Bene, spero che le foto vi siano piaciute, vi ringrazio per la visita e vi invito a ritornare a trovarmi.
Grazie !!
Nessun commento:
Posta un commento