Dopo una settimana piuttosto impegnativa eccomi qui a pubblicare le prime fotografie scattate durante il mio viaggio a Venezia, viaggio che si è svolto durante una importante commemorazione: era il Compleanno di Venezia.
La storia di Venezia è molto antica e i primi insediamenti risalgono al V secolo, periodo in cui le popolazioni della terraferma fuggivano in laguna dalle scorribande dei barbari. Convenzionalmente la nascita di Venezia si risalire al 25 marzo del 421 d.C., 1602 anni portati con gran classe. La data simboleggia la posa della prima pietra della città, giorno in cui, secondo le cronache del tempo, due consulares patavini sancirono la nascita di Venezia e da lì sarebbe iniziata la costruzione della chiesa di San Giacomo a Rivus Altus (l’attuale Rialto).
Dopo qualche nozione di storia, eccomi a presentare quello che sarà il tema principale di questo post. Innanzitutto premetto che in questo viaggio abbiamo voluto visitare una Venezia meno turistica, una Venezia insolita ma non meno bella.
Con il post di oggi vi voglio far conoscere uno dei Sestieri che formano la città lagunare; IL SESTIERE DI CANNAREGIO.
Il sestiere di Cannaregio è il sestiere più esteso di Venezia ed anche il più popolato. È attraversato dal Canale di Cannaregio, l’unico del centro storico che, insieme al Canal Grande, viene percorso dai vaporetti. Il nome del sestiere si presume derivi o dalla presenza in tempi passati di vasti canneti (terreni coltivati a canna comune) prima che l’area venisse bonificata e poi abitata, oppure dal nome che aveva il canale che lo attraversava, ossia Canal Regio, che unisce la laguna al Canal Grande.
Incominciamo con qualche foto.
Le prime foto le ho scattate nelle vicinanze della Stazione di Santa Lucia con il Canal Grande e la Chiesa di San Simeon Piccolo.
Continuando per il Sestiere le prossime foto le ho scattate sul Rio della Misericordia (le prime due) e sul Rio della Sensa (le successive).
Continuiamo con qualche scatto di un altro Rio: Il Rio Madonna dell'Orto che prende il nome dalla omonima Chiesa. Le prossime foto riguardano Campo San Geremia con il Palazzo Labia un edificio barocco costruito tra il XVII ed il XVIII secolo.
Concludo con altre foto scattate nel Sestiere.
Ecco fatto, il primo post dedicato a Venezia finisce qui. Spero che le foto vi siano piaciute e vi invito a ritornare a trovarmi per non perdervi i prossimo post che dedicherò alla Serenissima.
GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA VISITA E MI RACCOMANDO .........