sabato 19 marzo 2022

MONZA - LA REGGIA

 


Quattro passi alla Reggia di Monza non mi stancherò mai di farli e così mercoledì, approfittando di un'ora di libertà, ci sono andato. Purtroppo non avevo la macchina fotografica ma soltanto il mio fido cellulare ma comunque il divertimento è sempre assicurato.
Ho parcheggiato proprio di fianco ai Boschetti Reali. 
A proposito, 
Il legame fra la Villa Reale, i suoi Giardini e la città di Monza avveniva attraverso i cosiddetti “Boschetti Reali”, un’area di forma triangolare posta in asse con l’ingresso sud della Villa. 
Ecco due foto dei Boschetti.



Come scritto, parcheggiata l'auto di fianco ai Boschetti, mi sono diretto verso la Reggia e suoi Giardini attraverso i filari regolari degli alberi del boschetto fino all'ingresso alla villa attraverso la  porta Sud.



Sono finalmente nei Giardini Reali della Reggia.
Realizzati a fine Settecento, costituiscono uno dei primi esempi di giardino “all’inglese” del Nord Italia. I giardini si estendono in un’area di 40 ettari attorno alla Villa reale. Dietro al Serrone, che delimita il giardino geometrico attualmente dedicato al roseto, si accede all’area sistemata secondo lo stile “all’inglese”, caratterizzata da una natura apparentemente lasciata alla spontaneità, ma che in realtà risponde a un preciso progetto d’insieme ideato dall’architetto Giuseppe Piermarini.
Le foto che seguono le ho volute dedicare soprattutto ai maestosi alberi dei giardini.





Purtroppo anche l'ora di libertà è quasi terminata e devo ritornare alla macchina. 
Spero che le foto vi siano piaciute.
Ciao ciao e grazie


Nessun commento: