lunedì 3 giugno 2019

A SPASSO PER L'ITALIA

QUATERPASS A TREVISO




E' la prima volta che vado a Treviso e a dire il vero non era neanche la destinazione primaria. In effetti lo scopo della mia visita in terra veneta era l'acquisto di un celebre e buonissimo prodotto di questa terra: Il PROSECCO !!!! 
Panorama di Conegliano (Wikipedia)

Partenza da Monza molto presto in quanto i chilometri da percorrere sono tanti (circa 305 km), La cantina dove acquisterò il nettare è ubicata a Conegliano Veneto. Conegliano si trova ai piedi delle colline del Prosecco che precedono le Prealpi Bellunesi, in una posizione intermedia tra la pianura veneto-friulana e le montagne.
Arriviamo in tarda mattinata e ci dirigiamo verso la cantina.
Si tratta di in piccolo produttore ma la qualità del prosecco e non solo quello è veramente ottima.
Una volta effettuato l'acquisto, decidiamo, dopo una breve sosta per mangiare un boccone, di andare a fare quattro passi nella vicina Treviso. Non potremo dedicare molto tempo alla visita visto le ore che ci separano da Monza ma sarebbe un peccato non dedicarle anche solo un paio d'ore. Troviamo un parcheggio all'ombra per non surriscaldare le bottiglie di prosecco, e ci mettiamo subito in cammino per la breve visita.
Iniziamo la visita dalla cattedrale di San Pietro Apostolo, conosciuta meglio come "il duomo". Consacrata a san Pietro Apostolo, si affaccia su piazza del Duomo.




Proseguiamo per Piazza dei Signori.
Questa è la piazza più importante di Treviso, ubicata nel cuore della città e suo centro culturale, storico e sociale.La piazza, il cui nome attuale è dovuto alla presenza dei palazzi dell'antica Signoria trevigiana, si chiamava un tempo Maggiore, delle Catene o della Berlina (qui veniva praticata la punizione della pubblica umiliazione chiamata appunto "berlina"). 



Proseguendo la nostra visita ci imbattiamo in una scultura molto originale: La Fontane delle Tette
La fontana delle Tette è una antica fontana di Treviso, che sotto la dominazione della Repubblica di Venezia spillava vino bianco e rosso in occasione di particolari festeggiamenti.
.La fontana delle Tette fu costruita nel 1559 su ordine di Alvise Da Ponte, all'epoca podestà delle Repubblica di Venezia in seguito a una forte siccità che colpì la città di Treviso e la campagna circostante. Originariamente la statua era posta all'interno del palazzo Pretorio, in via Calmaggiore. Da allora fino al 1797, anno della caduta della Serenissima Repubblica di Venezia, in onore di ogni nuovo Podestà dalla fontana sgorgavano vino rosso da un seno e vino bianco dall'altro e tutti i cittadini potevano bere gratuitamente per tre giorni.
Copia del'originale
La fontana delle tette 1559-1560
Wikipedia
Non ci rimane molto tempo da dedicare alla visita della città è quasi ora di ritornare alla macchina per prendere la via verso casa ma prima ci fermiamo in una gelateria e ci gustiamo un gelato veramente ottimo. (Il Gambero Rosso ha classificato il cioccolato di questa gelateria come "Miglior cioccolato d'Italia"). Qui di seguito le ultime fotografie.



 
 
 




Spero che questo post vi sia piaciuto e spero che vi abbia fatto venire la voglia di andare a visitare questa bella città.
Grazie e ......



Nessun commento: