giovedì 23 maggio 2019

EMILIA ROMAGNA

 LA ROCCA MALATESTIANA 
SECONDA PARTE


Eccomi qui con la seconda parte delle foto scattate durante la visita alla Rocca. Ci eravamo lasciati all'interno del Palazzo Baronale nelle stanze dedicate al vasellame (link: Prima Parte ) 
Proseguiamo nella visita ed entriamo nella Torre Mastio. Questa torre è la più importante e anche la più alta della fortificazione. Era il luogo di residenza del castellano e ultima difesa quando tutto il resto era perduto. 
La prima stanza, che un tempo era accessibile solo da una scala esterna, fa da collegamento con alcuni scalini alla SALA MAGNA. Ci troviamo nella grande sala del castello dove si tenevano banchetti e ricevimenti. Nel Settecento al suo interno venne realizzato un teatro in legno. Su una delle pareti di fondo si può vedere l'albero genealogico dei Malatesta. Tra i suoi rami è possibile vedere i quattro stemmi originali in pietra. Si tratta dello stemma di Verucchio, lo stemma araldico dei Malatesta, lo stemma con la K di Carlo Malatesta e per ultimo lo stemma con le tre "male" teste oro su fondo verde.






Dalla Sala Magna due porte permettono di accedere al Cortile Interno. Qui troviamo la carrucola della cisterna per la raccolta dell'acqua piovana. Da questo cortile interno si può raggiungere un secondo terrapieno per le armi da fuoco. Qui in origine erano presenti due torrioni ma solo uno è sopravvissuto (il torrione SS Trinità). Qui con delle scale si può raggiungere la base del torrione. Dal Cortile interno è possibile vedere i resti della TORRE DEL MASTIN VECCHIO, la più antica della Rocca.











TORRE DEL MASTIN VECCHIO
Rientrando nel Palazzo Baronale, una scala conduce al piano superiore dove si trovano gli spazi privati della fortezza e dove oggi ci sono delle ricostruzioni degli ambienti residenziali del '400. (Sala, anticamera, camera e studio)





Proseguendo verso le scale una porta conduce sulla sommità della Torre dove si può ammirare il panorama sulla Valmarecchia a 360 gradi ma anche sul Borgo.




 






Dopo aver ammirato il piccolo borgo di Verucchio dall'alto della torre, non ci resta che scendere e concludere la visita con le ultime sale. 



Spero che questa visita virtuale vi sia piaciuta e se siete nei paraggi del borgo, dedicate qualche ora alla sua visita e naturalmente alla visita della Rocca.
Grazie e ......







Nessun commento: