venerdì 3 maggio 2019

VIAGGIO A LONDRA


  FOTO DI CODA  

Admiralty Arch
Le ultime foto pubblicate della capitale britannica riguardavano Buckingham Palace e il cambio della guardia (link: Buckingham Palace e il cambio della guardia ).
Con questo post concludo la pubblicazione delle foto scattate nel mio viaggio e la concludo con qualche foto del piazzale di fronte al palazzo e qualche foto dell' ampio viale che unisce da ovest a est il Palazzo Reale con Admiralty Arch.


















Buckingham Palace visto da The Mall


The MALL


Admiralty Arch
L'Admiralty Arch è un edificio di Londra con tre grandi archi che permettono il collegamento tra il Mall e Trafalgar Square. Progettato da Sir Aston Webb, fu ultimato nel 1912.
L'edificio fu fatto costruire dal re Edoardo VII in memoria di sua madre, la Regina Vittoria.
Sopra i tre grandi archi c'è una grande iscrizione in latino scolpita nel marmo:

 : ANNO : DECIMO : EDWARDI : SEPTIMI : REGIS :
 : VICTORIÆ : REGINÆ : CIVES : GRATISSIMI : MDCCCCX :
(Nel decimo anno del regno di Edoardo VII, alla Regina Vittoria, da parte dei suoi gratissimi cittadini, 1910)

Una caratteristica singolare di questo edificio è "il naso". Sulla parete interna dell'arco più a nord (a sinistra per chi proviene dal Mall) c'è una sporgenza che assomiglia molto sia nella forma che nelle dimensioni ad un naso umano. Si trova ad

un'altezza di circa 210 cm, corrispondente alla cintola di chi passa a cavallo attraverso gli archi. Non si hanno notizie certe sul perché ci sia, ma la tradizione vuole che sia stato fatto in onore del Duca di Wellington, che era noto per avere un grosso naso. I soldati dell'epoca erano soliti toccare il "naso di Wellington" come portafortuna mentre passavano a cavallo attraverso l'arco.
L'arco centrale è normalmente chiuso con delle porte di ferro, ed è riservato ai membri della famiglia reale britannica durante le cerimonie.






Nessun commento: