lunedì 25 settembre 2017

ROAD TO NORDKAPP – VIAGGIO A NORDKAPP

TERZA TAPPA

da Kiruna A Sørvågen

Passando per il National Park di Abisko e Narvik

MAPPA PERCORSO KIRUNA-SORVAGEN_BDISTANZA E TEMPO
4 Giugno 2017  Suona la sveglia e il tempo di un caffè eccoci pronti a ripartire destinazione Sorvagen nelle Isole Lofoten. E’ un’altra tappa impegnativa con 570 km da percorrere su strade dove la velocità massima è di 80 km/h. Oggi lasceremo la Svezia ed entreremo in territorio Norvegese. 
Il tempo è nuvoloso e lasciata la casa ci dirigiamo verso il centro di Kiruna per cercare il famoso Hotel fatto di ghiaccio o perlomeno quello che rimane. Purtroppo è tutto chiuso e le foto testimoniano la desolazione.
3D_KIR_KIRUNA_113D_KIR_KIRUNA_123D_KIR_KIRUNA_133D_KIR_KIRUNA_14
Risaliamo in auto e riprendiamo il nostro viaggio. Attraversiamo Kiruna con la sua imponente miniera e dopo alcuni km di saliscendi il panorama è totalmente cambiato rispetto alle lunghe distese di alberi della Svezia. Ecco qualche foto della grande miniera che sovrasta Kiruna e del paesaggio verso il lago Tornetrask.
 3D_KIR_KIRUNA_15BHD3D_KIR_KIRUNA_15CHD3D_KIR_KIRUNA_15HD4D_VER_PASSATO KIRUNA_014D_VER_PASSATO KIRUNA_024D_VER_PASSATO KIRUNA_034D_VER_PASSATO KIRUNA_044D_VER_PASSATO KIRUNA_05 
Dovete sapere che nel comune di Kiruna si contano più di 6.000 laghi e il maggiore dei quali è il Torneträsk. Dopo circa 60 km eccoci arrivati sul lago. Anche se il tempo è ancora nuvoloso il panorama che offre è semplicemente stupendo con la superficie quasi totalmente ghiacciata che crea disegni come tanti pizzi e merletti.
4D_VER_LAGOTORNETRASK_01 4D_VER_LAGOTORNETRASK_024D_VER_LAGOTORNETRASK_034D_VER_LAGOTORNETRASK_044D_VER_LAGOTORNETRASK_05
Siamo ormai nei pressi del National Park di Abisko PARCO NAZIONALE ABISKOun parco nazionale di 77 km² famoso per la natura incontaminata, la fauna nordica e per le innumerevoli attività invernali e il trekking estivo sotto il sole di mezzanotte e l'aurora boreale.
Il Parco è circondato su tre lati da dolci rilievi e, a nord, dal più grande lago della Scandinavia, appunto il Tornetrask.

Nessun commento: