sabato 30 settembre 2017

VIAGGIO A TORINO

MUSEI REALI DI TORINO

imageimageimage

Circa due settimane fa avevo postato qualche foto delle sale del primo piano del Palazzo Reale di Torino che, come diceva il Conte Girolamo Orti, non saprei a cosa paragonarlo per la “ricchezza e vivacità de' suoi arazzi, che sembrano or or dipinti. I bei pavimenti, le porcellane, le pitture d'ogni scuola, tutto è prezioso: tu non ci vedresti angolo, porta, o finestra, che ne sia priva”.

Oggi mi trasferisco a piano terra dove ho visitato anche se molto velocemente la Galleria Sabauda. imageLa Galleria Sabauda occupa quattro piani (8.000 m2). Questo museo ospita opere di Mantegna di Tintoretto e anche bellissime opere della scuola fiamminga e olandese(‘400-‘600) realizzate da artisti come Rubens. Purtroppo il tempo era tiranno e abbiamo poturo visitare solo una piccola parte della galleria.

TO_PALREALEMUSEO_00TO_PALREALEMUSEO_01RES  TO_PALREALEMUSEO_02TO_PALREALEMUSEO_03 TO_PALREALEMUSEO_04RESTO_PALREALEMUSEO_05 TO_PALREALEMUSEO_06RITTO_PALREALEMUSEO_07TO_PALREALEMUSEO_08 TO_PALREALEMUSEO_09RESTO_PALREALEMUSEO_10RES TO_PALREALEMUSEO_11TO_PALREALEMUSEO_12image

Particolare dipinto del Mantegna

Madonna col Bambino e Santi

TO_PALREALEMUSEO_13 Mantegna Madonna col bambino e santi

1 commento:

PAOLO PODESTÀ ha detto...

È un po' che non vado lì. Ricordo che il palazzo era uno dei luoghi più belli della città. Ciao