PRIMA TAPPA
STOCCOLMA – UPPSALA
Finito di postare le foto scattate a Stoccolma è ora di entrare nel vivo del mio viaggio. La prima tappa (circa 680 km) prevedeva come arrivo finale la città di Umea (città universitaria centro per l'istruzione e per la ricerca tecnica e medica). Ma prima di arrivare a questa destinazione finale vi voglio postare qualche foto scattata in una città a pochi chilometri di distanza da Stoccolma: UPPSALA.
Qualche notizia su Uppsala:
La città è situata a circa 70 km a nord di Stoccolma, nella regione storica dello Svealand, ed è il centro amministrativo della Contea di Uppsala.
Uppsala è sede della più antica università della Scandinavia, fondata nel 1477. Carlo Linneo, uno dei più noti studiosi dell'università, visse in città per molti anni, e sia la sua casa sia il suo giardino possono essere visitati ancor oggi.
La città venne gravemente danneggiata da un incendio nel 1702. Tesori storici e culturali andarono persi, come in altre città svedesi, a causa delle demolizioni compiute durante gli anni sessanta e settanta. Nonostante la mancanza di comprensione del valore degli edifici più vecchi che caratterizzò quel periodo, sono rimasti molti edifici storici, soprattutto nella parte occidentale della città.
Oggi Uppsala è un importante centro per la ricerca medica ed è riconosciuto per la sua posizione di punta nelle biotecnologie.
SI PARTE
Sveglia di buon mattino e con un taxi destinazione Aeroporto di Bromma per il ritiro dell’auto a noleggio. Sbrigate le pratiche ritiriamo la nostra automobile, una Skoda Octavia SW, carichiamo e partiamo per la nostra prima destinazione.
Dopo circa un’ora arriviamo ad Uppsala dove parcheggiamo vicino alla bella Cattedrale. Inizio col postare qualche foto della cittadina. Nel prossimo post pubblicherò le foto della Cattedrale. Alla prossima
IL CASTELLO
QUALCHE FOTO DI UPPSALA