lunedì 16 novembre 2015

VAL BREMBANA

CARONA

Un mese fa ci siamo recati in Val Brembana in occasione della 6° Sagra della Mela e anche se il tempo non è stato dei migliori ci siamo spinti in alta valle fino al paese di Carona. Qui abbiamo pranzato in un ristorante veramente carino con un menù tutto a base di mele. Ottimo pranzo smaltito successivamente con quattro passi intorno al lago artificiale (centrale elettrica Enel). Prima di qualche foto ecco alcune notizie inerenti Carona. 

Fonte: Wikipedia
Carona (Caruna in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 356 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato in Alta Val Brembana, il comune si trova a circa 50 chilometri a nord del capoluogo orobico.

Un po di storia:
Recenti studi riconducono i primi segni della presenza umana addirittura all’epoca etrusca. Le epoche successive videro l’arrivo della dominazione romana, che si spinse fin quassù al fine di sfruttare le grandi potenzialità minerarie della zona, installando anche un forno per la fusione del ferro.
Come per molti altri borghi vicini, si pensa tuttavia i primi insediamenti stabili in questa zona siano riconducibili all’epoca delle invasioni barbariche, quando le popolazioni soggette alle scorrerie si rifugiarono in luoghi remoti, al riparo dall’impeto delle orde conquistatrici.
Il primo documento che attesta l’esistenza di Carona risale all’anno 926, anche se scarse sono le notizie fino all’epoca medievale: si sa che il territorio venne assoggettato dal Sacro Romano Impero , che lo affidò alla diocesi di Bergamo.
Con l’arrivo della dominazione austriaca, il territorio fu soggetto a forti dazi e tasse, che affossarono le esportazioni e fecero cadere in una crisi irreversibile l'economia del paese, costretto a far chiudere le miniere all’inizio del XIX secolo. All’inizio del XX secolo il paese venne interessato dalla costruzione di ben dieci dighe idroelettriche, che permettono di fornire elettricità a parte della provincia bergamasca. Tra queste si può notare quella a margine dell’abitato, che costituisce il lago del paese. 




















3 commenti:

Il Centurione ha detto...

Sono contento che sei rientrato in "pista". Bisogna, viste le foto, che ci faccio un salto in quella valle. A dire il vero ci sono anche passato qualche volta ma mai fermato... Interessante il menù a base di mele. Ciao.

edulms ha detto...

Bellissimo paese e bellissime anche le foto; complimenti ancora....

edulms ha detto...

Chissá non puoi fare dei post riguardanti a paesi tipo questo facilmente raggiungibili sia da Roma che da Milano o da Firenze... spero andarne per il prossimo anno. Grazie