mercoledì 25 novembre 2015

MARMOLADA
PUNTA SERAUTA
IL FORTILIZIO

Eccoci di nuovo nel mio amato Trentino. Oggi siamo in Marmolada e precisamente a Punta Serauta. La Punta Serauta è la cima di 2962 m che chiude il ghiacciaio della Marmolada nella sua estremità orientale ed è costituita da una lunga ed esposta cresta rocciosa che inizia presso l’omonimo passo, a 2950 m. Questa zona è stata teatro di cruente battaglie per il controllo dell’accesso al vallone di Antermoia che scende verso Malga Ciapela, dove si trovava un importante posto di comando italiano. Il passo si trova al margine sud orientale della lunga cresta dentata della Marmolada di Ombretta, costituita da ben 11 punte di oltre 3000 m che si origina dalla sommità del ghiacciaio di Punta Rocca.
Per raggiungere Punta Serauta si deve prendere a Malga Ciapela una ardita funivia di tre tronconi che conduce fino a Punta Rocca a 3265 mt. Si lascia la funivia alla stazione intermedia di Serauta (m 2950), sede del Museo della Guerra, e si raggiunge in pochi minuti la omonima forcella (m 2880).


Fonte: Fassafront.com

La cresta rocciosa di Punta Serauta fu occupata dagli italiani il 30 aprile del 1916 e trasformata in un fortilizio formato da numerosi ricoveri in grotta collegati da camminamenti.
Tale complesso fortificato è facilmente visitabile superando il Passo Fedaia e raggiungendo in macchina Malga Ciapèla, dove erano dislocati i magazzini e gli acquartieramenti delle truppe di rincalzo per il fronte del Padon e della Marmolada.
Il percorso, ben segnalato da cartelli, si snoda su sentiero stretto, ma ben tracciato, agevolato nei passaggi più esposti con fune metallica.
Nel percorso tra i camminamenti si visitano fra le altre la caverna comando, l’infermeria, l’osservatorio e la stazione della teleferica, raggiungendo la cresta (m 2951; alcuni gradini metallici) e proseguendo fino a una caverna che rappresentava il termine della via Ferrata Eterna, attualmente dismessa. 




Punta Serauta














 







4 commenti:

flaviap. ha detto...

purtroppo penso che rimarrà un desiderio poterci andare, però ho visto il museo vicino al lago e già quello mi ha fatto venire il magone, figurati il resto!!
certo i panorami saranno meravigliosi, ma questo è la pena per chi soffre di pressione alta... :-(

Christomannos ha detto...

Prima di tutto la salute.
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Ecco un altro posto che se sarò nei paraggi mi piacerebbe visitare. Questo anche grazie alle tue foto e alle interessanti delucidazioni. Ciao. Ah una cosa, conosci un buon ristorante (prima o dopo la funivia)?

Christomannos ha detto...

Purtroppo no anche perchè l'unico ristorante che conoscevo lo hanno chiuso questa estate.
Mi spiace
ciao
Ms