lunedì 26 ottobre 2015

ROMA - VIAGGI

SECONDO GIORNO
PIAZZA NAVONA

Come promesso eccomi a postare qualche fotografia scattata nella bellissima Piazza Navona. 
Piazza Navona è una delle più celebri piazze di Roma, fatta costruire dalla famiglia Pamphili. La sua forma è quella di un antico stadio: venne costruita in stile monumentale per volere di papa Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphili).
Ai tempi dell'antica Roma, era lo Stadio di Domiziano che fu fatto costruire dall'imperatore Domiziano nell'85 e nel III secolo fu restaurato da Alessandro Severo. Era lungo 276 metri, largo 106 e poteva ospitare 30.000 spettatori.



 





 








4 commenti:

flaviap. ha detto...

Quando tornerai a Roma, devi andare a fare anche un giro a Villa Pamphili, la troverai molto interessante per la storia che ha vissuto, senza considerare che è un parco bellissimo dove si può camminare per ore :-)

Il Centurione ha detto...

La mia piazza de Roma preferita anche per le sue meravigliose fontane del Bernini (quello di p.zza San Pietro). I ruderi dell'antico stadio di Domiziano si possono parzialmente vedere all'interno di un palazzo che affaccia sulla piazza. Il vecchio stadio era adibito a gare di atletica non a giochi gladiatori. Il nome deriva appunto da "agone (latino agonis)" cioè dove si tenevano gare agonistiche. Per Edulms: a p.zza Navona c'è l'ambasciata del Brasile dentro palazzo Panphili. Ciao a tutti!

edulms ha detto...

Bellissima davvero; complimenti ancora!!!

Christomannos ha detto...

Grazie Flavia per il consiglio di Palazzo Panphili e grazie anche a Il Centurione per le sue sempre precise e competenti informazioni.
ciao
Ms