martedì 10 marzo 2015

MILANO - CHIESE

 SAN BERNARDINO ALLE OSSA

E' un pò che non posto qualche foto di Milano. Oggi vi voglio riproporre qualche foto che ho fatto nella chiesa di San Bernardino alle Ossa. Se vi piace andare alla ricerca di luoghi insoliti, una tappa in questa chiesa è d’obbligo.

Fonte: http://www.lifegate.it/

Siamo a quattro passi dall’Università Statale e in piazza Santo Stefano, accanto alla ben più maestosa Basilica, c’è una chiesetta che a prima vista non ha in sé nulla di eccezionale. Per stupirvi dovete entrare. Di origini medievali, è stata ricostruita più volte, prima dopo il crollo del campanile dell’attigua Basilica, poi per un incendio. Dall’atrio si accede alla Cappella Ossario dove risiede un tesoro insolito che può stupire, impressionare e forse anche spaventare. Le pareti sono quasi interamente ricoperte di teschi e ossa, disposti nelle nicchie, su cornicioni, pilastri e porte. I resti appartengono probabilmente ai morti dell’ospedale del Brolo, alle salme traslate dai cimiteri seicenteschi soppressi. I teschi chiusi nelle cassette sopra la porta d’ingresso sono quelli dei condannati a morte.

E se ancora non bastasse quest’atmosfera un po’ nera… secondo una leggenda, il 2 novembre, giorno dei morti, una bambina, i cui resti si trovano presso l’altare dell’ossario, torna a vivere trascinando gli altri scheletri in una danza macabra.
















3 commenti:

Il Centurione ha detto...

Post interessante. Tra l'altro mai ero stato in questa chiesa e appena potrò essere in quel di Milano (come sai ho parenti là) ci farò una capatina. Ciao.

edulms ha detto...

Beatti tutti i milanesi e chi anche la conoscere per viaggio.... bell'Italia

Christomannos ha detto...

Merita proprio una visita.
ciao
Ms