giovedì 12 marzo 2015

NOTIZIE DAL MONDO

Riapre il «Caminito del Rey», il sentiero più pericoloso del mondo

Il Caminito del Rey (Sentiero del re) è un percorso costruito lungo le pareti del Desfiladero de los Gaitanes a El Chorro, vicino a Alora (Malaga). Si tratta di un passaggio pedonale di 3 km con lunghe rampe larghe appena 1 mt. sospese fino a 100 m di altezza sul fiume, su delle pareti praticamente verticali. Si trovava in condizioni fatiscenti, quasi tutto il percorso privo di balaustre e c'erano dei tratti crollati dove restava solo la trave di supporto. Tutti questi fattori hanno contribuito alla nascita di una leggenda nera in seguito alla morte di alcuni escursionisti che avevano cercato di attraversarlo. Attualmente è in via di ristrutturazione e riaprirà al pubblico nela Primavera 2015.

Sono sempre stato attirato da questo sentiero e mi piacerebbe tantissimo farlo. Fino a prima del restauro era un sentiero pericolosissimo (ci sono stati dei morti) ora lo hanno messo in sicurezza e deve essere bellissimo. Chissà!!!










2 commenti:

Il Centurione ha detto...

E' un po' che non vado in Spagna (che per altro ho girato in lungo e in largo e in più volte) e ho sentito di questo percorso. Spero però che non sia come la quarta foto: senza ringhiere e con una strettissima passerella. Mi informerò... Ciao.

Christomannos ha detto...

no era così prima della ristrutturazione. Infatti c'era una fune di ferro (tipo ferrata) per farsi un minimo di sicurezza ma il pericolo era proprio il camminamento che era talmente ammalorato che poteva cedere da un momento all'altro.
ciao
Ms