lunedì 28 aprile 2014

CITTA' D'ITALIA

MANTOVA
PIAZZA CASTELLO
 
Come consuetudine ogni anno il giorno di Pasqua io e la mia dolce metà facciamo una gita fuori porta. Gli anni scorsi siamo andati a Lecco, poi a Como. Quest'anno abbiamo scielto una bellissima città medioevale: Mantova. Erano almeno 25 anni che non ci ritornavo quindi quale occasione migliore per ritornare.
Incomincio con qualche foto scattata in Piazza Castello poi nei prossimi giorni posterò qualche foto scattata in duomo, in piazza Sordello, nelle bellissime viuzze del centro storico e in un teatro bellissimo.
 
Fonte: Touring club.
Piazza Castello
Scenografica piazza che si apre all’interno del Palazzo Ducale, tra gli edifici residenziali e il Castello di S. Giorgio, plesso fortificato dell’immensa reggia. Fu realizzata nel Cinquecento da G.B. Bertani. È circondata su tre lati da portici su serliane; il quarto lato è invece conformato ad emiciclo, comunicante con l’antico accesso al castello di S. Giorgio. La piazza è altresì posta in comunicazione, attraverso un monumentale ingresso cinquecentesco affrescato, con piazza Sordello e, per mezzo di un sottopasso, con la piazzetta antistante la chiesa di S. Barbara, costruita sempre da G.B. Bertani, nella seconda metà del Cinquecento, come basilica palatina.
 













1 commento:

Il Centurione ha detto...

Senz'altro Mantova è fra le più belle ed interessanti città del Nord Italia. Ciao!