SANZENO
Quattro passi nel piccolo paese di Sanzeno in Val di Non. Un piccolo paese conosciuto soprattutto per il vicino e frequentatissimo Santuario di San Romedio (il Santo con l'orso).
Fonte: www.dolomiti.it
Sanzeno è una località antichissima della Val di Non, come testimoniato dai reperti archeologici rinvenuti, Sanzeno è luogo di spiritualità e culto, storia e cultura. Un’atmosfera sacra si respira tra le sue vie e una bella passeggiata nella roccia conduce al Santuario di San Romedio, uno dei simboli della valle. Vistare Sanzeno significa fare un tuffo nella storia e nelle vicissitudini che hanno caratterizzato il mondo cristiano. I ritrovamenti archeologici, riuniti nel Museo Retico raccontano l’antica origine della località, abitata dai Reti prima e dai Romani poi. Successivamente fu meta di missionari, in seguito martirizzati, inviati per evangelizzare i pagani. Sanzeno costituisce il nodo più importante della storia cristiana della regione, meta ogni anno di fedeli che oltre a visitare le chiese, come la Basilica dei Martiri, si recano in pellegrinaggio al Santuario di San Romedio, luogo di esilio leggendario del Santo, che rientra nel progetto interregionale “Sentieri del Cielo. Via romanica delle Alpi”.
Ma il territorio di Sanzeno è un vero museo a cielo aperto: camminare tra le sue vie è ripercorrere la storia della valle, ammirando le case gentilizie, tra cui Casa de’Gentili , dal grande valore storico ed artistico. Merita sicuramente una visita il borgo di Casez con i suoi edifici e il suo castello.
Sanzeno è apprezzato anche per il suo paesaggio naturale: situato alle porte dell’Alta Valle, presenta una campagna ricca di meli e numerose strade ed anelli che portano al lago di Santa Giustina, raggiungibile dalla frazione di Banco. Suggestiva è la strada che porta al Santuario di San Romedio, con partenza dal museo.
Casa de’Gentili
1 commento:
Mi ha fatto piacere rivedere il posto... Ero lì infatti soli 2 anni fa. Ciao.
Posta un commento