mercoledì 26 febbraio 2014

TRENTINO ALTO ADIGE

LAGO DEL FEDAIA
SECONDA PARTE
















lunedì 24 febbraio 2014

TRENTINO ALTO ADIGE

LAGO DEL FEDAIA
PRIMA PARTE
 
Quaterpass oggi vi porta a fare un giro al lago del Fedaia. Una breve camminata (con calma circa 45 minuti) vi permette di circumnavigare il lago e di ammirare le bellissime montagne che lo circondano.
 
Fonte Wikipedia
Il lago di Fedaia (Lèch de Fedaa in lingua ladina) è un lago delle Dolomiti, localizzato subito a ponente del passo Fedaia.
Esistono in realtà due laghi di Fedaia, separati fra loro da una stretta lingua di terra. Il più noto ed esteso è quello occidentale, originatosi dopo la costruzione di una diga nel 1955; l'altro ha dimensioni decisamente più ridotte e si è formato, pare, a causa di uno sbarramento morenico. Si estendono alla fine della val de Ciampié, stretti tra il massiccio della Marmolada (a sud) e il Bech da Mesdì (a nord).
Il lago artificiale si allunga per circa 2 km in direzione est-ovest sino alla diga alta 63,9 m. La centrale idroelettrica annessa permette la produzione di 20 MW di energia.
Posto a 2.054 metri di quota, il Lago di Fedaia è facilmente raggiungibile dal paese di Canazei e nelle sue acque si rispecchia la Marmolada, la Regina delle Dolomiti.
 














TRENTINO ALTO ADIGE

B&W e HDR
 




martedì 18 febbraio 2014

lunedì 17 febbraio 2014

TRENTINO ALTO ADIGE

ORTISEI
(tedesco: St. Ulrich, ladino: Urtijëi)
PRIMA PARTE
 
Ortisei rappresenta il comune principale della Val Gardena È situata su un’altitudine di 1236 m immersa nella vallata del Rio Gardena tra il Col Rasciesa ed il pendio boschivo del famoso Alpe di Siusi
Il nome tedesco “St. Ulrich” (Sankt Ulrich) è la versione germanizzata del patrono locale Sant’Udalrico. 
Il nome italiano “Ortisei” deriva dal nome ladino „Urtijëi“ usato dal popolo ladino. Nella lingua ladina, tra l’altro anche la lingua ufficiale dei ladini, Urtijëi prende il nome da un antico maso (tedesco: Meierhof, latino: maiores villae) situato nel bel centro del paese chiamato „Ortiseyt“. Questo maso o meglio questo nome appare negli archivi già nel XIII secolo ed oggi costituisce il più antico maso della Val Gardena .
 
Quaterpass nella bellissima Ortisei. Ecco qualche foto delle bellissime case del centro storico (senza scritte di vario tipo).