lunedì 24 febbraio 2014

TRENTINO ALTO ADIGE

LAGO DEL FEDAIA
PRIMA PARTE
 
Quaterpass oggi vi porta a fare un giro al lago del Fedaia. Una breve camminata (con calma circa 45 minuti) vi permette di circumnavigare il lago e di ammirare le bellissime montagne che lo circondano.
 
Fonte Wikipedia
Il lago di Fedaia (Lèch de Fedaa in lingua ladina) è un lago delle Dolomiti, localizzato subito a ponente del passo Fedaia.
Esistono in realtà due laghi di Fedaia, separati fra loro da una stretta lingua di terra. Il più noto ed esteso è quello occidentale, originatosi dopo la costruzione di una diga nel 1955; l'altro ha dimensioni decisamente più ridotte e si è formato, pare, a causa di uno sbarramento morenico. Si estendono alla fine della val de Ciampié, stretti tra il massiccio della Marmolada (a sud) e il Bech da Mesdì (a nord).
Il lago artificiale si allunga per circa 2 km in direzione est-ovest sino alla diga alta 63,9 m. La centrale idroelettrica annessa permette la produzione di 20 MW di energia.
Posto a 2.054 metri di quota, il Lago di Fedaia è facilmente raggiungibile dal paese di Canazei e nelle sue acque si rispecchia la Marmolada, la Regina delle Dolomiti.
 














Nessun commento: