martedì 20 agosto 2013

AVVISO

LE VACANZE SONO FINITE
QUALCHE GIORNO PER ORGANIZZARMI 
POI INIZIERO' A POSTARE LE FOTO
 

2 commenti:

Paolo ha detto...

Quanti ricordi!

Il monumento a Christomannos, un'aquila di bronzo, è stato dedicato al politico e pioniere del turismo sudtirolese Theodor Christomannos (1854 -1911). L'influente politico considerava l'apertura economica dell'Alto Adige come una missione di vita. Da appassionato di arrampicata ed alpinismo, si dedicò in particolare al turismo alpino e anche all'ampliamento della rete stradale della regione.
A lui si deve anche la costruzione del rifugio Rotwandhütte (Roda di Vael) nella parte sudorientale del Catinaccio. Proprio nelle vicinanze si trova il monumento a lui dedicato. L'aquila venne costruita nel 1912. Dopo una distruzione parziale la possente statua in bronzo, che misura 2,50 metri di altezza, venne ricostruita nel 1959. Oggi può essere ammirata dai visitatori che percorrono l'escursione anulare della Roda di Vaèl.


Da http://www.sentres.com

Christomannos ha detto...

Effettivamente i ricordi sono tanti. Pensa che sono 44 anni che frequento le Dolomiti e chissà quante volte mi sono seduto ai piedi dell'aquila di Christomannos. Il Gruppo del Catinaccio con i suoi rifugi le sue cime.
Grazie per la tua visita e per il gradito commento.
ciao