venerdì 31 agosto 2012

NOTIZIE


Arsenale bellico sotto il ghiacciaio sciolto a Trento


Fonte: La Stampa
Una pattuglia della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Tione di Trento ha rinvenuto 200 granate del calibro 85/100 mm, da 7 e 10 chili l'una, risalenti alla prima guerra mondiale. Il ritrovamento è avvenuto a causa di un parziale scioglimento dei ghiacciai della Vedretta di Nardis del Gruppo della Presanella

Se volete vedere le foto del ritrovamento cliccate sul link sotto.


PIATTI TIPICI

UOVA SPECK E PATATE
Röstkartoffel, ei mit gröstl

Se non lo avete ancora provato,  vi consigliamo di farlo il prima possibile, non sapete cosa vi perdete!



chiaramente per concludere una bella fetta di torta di grano saraceno (Buchweizentorte)
Ooopps scusate ma la bocca è stata più veloce della macchina fotografica.



TRENTINO ALTO ADIGE

ALPE DI SIUSI
LO SCILIAR

Con la sua caratteristica forma, le guglie del Santner e dell’Euringer, fanno del massiccio dello Sciliar, l’emblema dell’Alto Adige. Tutti conoscono questa montagna ricca di leggende, tra Siusi, Tires e Fiè allo Sciliar.
Il massiccio è stato scalato per la prima volta nell’anno 1980 dall’alpinista Johann Santner, quindi anche il nome della nota cima. 
Inoltre la leggenda dice che sullo Sciliar abitavano le streghe e che periodicamente tenevano riunioni sul massiccio. Questa leggende viene documentata dalle “Hexenbänke” (panchine delle streghe).

Erano un po di anni che non ritornavo sull'Alpe e quindi non potevo mancare quest'anno. La giornata era splendida salvo per un pugno di nuvole che hanno stazionato proprio sullo Sciliar per quasi tutta la giornata. Si vede che, essendo una grande Star, si era messo d'accordo con qualche nuvola e si è fatto un po desiderare prima di manifestarsi in tutta la sua bellezza.









eccolo finalmente libero dalle nuvole che lo circondavano.



martedì 28 agosto 2012

WINDOWS

WALLPAPER COLLINE WINDOWS??

Quando ho scattato questa foto mi è subito venuto in mente il wallpaper che c'è nelle proprietà del desktop di Windows. Un pò ci assomiglia vero ???
Ma la conoscete la storia di questo wallpaper?  No ???  Allora ve la racconto:

Praticamente tutti conoscono Windows XP e ne hanno visto lo sfondo ufficiale, le famose colline verdi sovrastate dal cielo azzurro con annesse nuvolette, ma pochi sanno quale sia l’origine di questa immagine che ci accoglieva al primo avvio.

Alcuni pensavano si trattasse di un’immagine digitale creata dai grafici Microsoft, in realtà però si tratta di una foto scattata dal signor Chuck O’Rear, fotografo professionista che ha lavorato per decenni per il National Geographic.

La foto fu scattata nel lontano 1995 nella Napa Valley, in California. Un colpo di fortuna in realtà, almeno per il signor O’rear, dato che la collina in questione era ricoperta da una distesa d’erba verde perchè tutti i vitigni che solitamente la ricoprivano furono eliminati a causa di una malattia che costrinse appunto gli agricoltori ad adottare questa drastica misura.

Ad oggi il panorama è nuovamente cambiato, difatti terminato quel periodo di crisi i vigneti tornarono a ricoprire tutta la zona, ecco due foto recenti scattata all’incirca nello stesso luogo..





wallpaper Windows XP

Le colline oggi



lunedì 27 agosto 2012

L'ECO



adre e figlio stanno passeggiando nella foresta. A un certo punto il bambino inciampa e cade. Il forte dolore lo fa gridare: "Ahhhhh!".

Con sua massima sorpresa, ode una voce tornare dalla montagna: "Ahhhhh!".
Pieno di curiosità, grida: "Chi sei?" ma l'unica risposta che riceve è: "Chi sei?".
Questo lo fa arrabbiare, così grida: "Sei solo un codardo!" e la voce risponde: "Sei solo un codardo!"
Perplesso, guarda suo padre e gli chiede cosa stesse succedendo. E il padre gli risponde:
"Sta' a vedere, figliolo!", e poi urla: "Ti voglio bene!" e la voce gli risponde: "Ti voglio bene!".
Poi urla "Sei fantastico!" e la voce risponde: "Sei fantastico!"
Il bambino era sorpreso, ma ancora non riusciva a capire cosa stesse succedendo. Così suo padre gli spiegò:
"La gente lo chiama 'eco', ma in verità si tratta della vita stessa. La vita ti ridà sempre ciò che tu le dai: è uno specchio delle tue proprie azioni. Vuoi amore? Dalle amore! Vuoi più gentilezza? Dalle più gentilezza. Vuoi comprensione e rispetto? Offrili tu stesso. Se desideri che la gente sia paziente e rispettosa nei tuoi confronti, sii tu per primo paziente e rispettoso. Ricorda, figlio mio: questa legge di natura si applica a ogni aspetto delle nostre vite."
Nel bene e nel male, si riceve sempre ciò che si dà: ciò che ci accade non sono buona o cattiva sorte, bensì lo specchio delle nostre azioni.

FIORI

FIORI

Qualche foto che ho scattato durante la mia vacanza a Creta nel Villaggio Syrens. Una delle mie passioni: i fiori con i loro colori il loro profumo.












giovedì 23 agosto 2012

CRETA - VILLAGGIO

CRETA - MALIA
IL MARE DAVANTI AL VILLAGGIO SYRENS

Viaggio a Creta: ecco qualche foto scattata a Malia una cittadina sulla costa nord dell'isola a pochi chilometri da Iraklio. 
Sinceramente come cittadina non mi è piaciuta, troppo caos, troppi quad (ce ne sono una quantità industriale) solo locali dove bere birra, alcoolici, insomma veramente molto poco da vedere. Il mare? Che dire, i primi giorni non male anzi molto bello poi si è mosso e sono arrivate un fracco di alghe. Il giudizio sul villaggio dove ho soggiornato invece è più che positivo soprattutto quando hanno aperto il ristorante italiano. 















lunedì 20 agosto 2012

VERGOGNA IN NOME DEL BUSINESS

Certo che ogni anno che salgo su un passo dolomitico trovo sempre qualche sorpresina. Quest'anno ho trovato queste due chicche. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il Sig. Luis Durnwalder, Presidente della Provincia di Bolzano, visto che probabilmente prima o poi, con la scusa del deturpamento ambientale, ci piazzerà qualche bel pedaggio per transitare sul passi Sella, Gardena, Pordoi........ Questo non è forse deturpamento ambientale????

Estate 2011:
VAL GARDENA. Nel corso dell’estate verrà sostituita la vecchia seggiovia triposto Passo Sella – Sasso Levante con una nuova seggiovia esaposto ad agganciamento automatico.  Il nuovo impianto, atteso da anni, (atteso da chi???) permetterà di rendere più razionale il collegamento tra la Val Gardena e la Val di Fassa, diminuendo le code e velocizzando la risalita (e guadagnando tanti soldini). L’intervento risulta particolarmente utile anche perchè si trova sul percorso del Sellaronda. Il nuovo impianto di risalita verrà inaugurato per la stagione 2011 – 2012. 
Ma il vero problema che però nessuno vuole dire è lo SCEMPIO dal punto di vista ambientalistico rovinando in modo plateale il Panorama del bellissimo passo dolomitico.
Scusate è una vera e propria MERDA!!!! 
Davanti ai soldi, davanti ai danè se po fa tuscos!!



ma non è finita qui. Non contenti, sempre sulla strada che sale al passo Sella, stanno costruendo, a discapito di alberi e del panorama che a quanto pare non frega un c.... a nessuno , un serbatoio  artificiale d'acqua necessaria alla produzione della neve da sparare sulle piste da sci.



LE FOTO DEGLI ALTRI

MONTE SPECIE - STRUDELKOPF
TRENTINO ALTOADIGE
Foto degli amici del FASSAFORUM
VINICIO E LAURA
due bravissimi fotografi

Ricomincio con qualche foto scattata dagli amici Vinicio e Laura del Fassa Forum. Sono appena rientrato da  Selva Gardena - Wolkenstein - Gröden dopo 15 giorni di tempo bellissimo e caldo. Sono stati 15 giorni di quasi completo relax con tante gite fuori porta e poche ma che dico pochissime camminate degne di questo nome. 
Quest'anno proprio non ce l'avrei fatta. Non sono allenato, non ho fiato e quindi ho preferito prendermela comoda. 
Alcune delle mie mete sono state: Il Pian dei Fiacconi (Marmolada), l'Alpe di Siusi dopo almeno tre anni di mancanza, il rifugio Buffaure in Val di Fassa, il museo Etnografico di Teodone vicino a Brunico.
Ho già iniziato a sistemare qualche foto e nei prossimi giorni inizierò a postare.